Città di Firenze
Home > Webzine > "Making Things" di Andreas Senoner in mostra alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Making Things" di Andreas Senoner in mostra alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze

29-05-2019
Dal 29 maggio al 7 luglio 2019 presso la SACI's Maidoff Gallery di Firenze (Via Sant’Egidio, 14) sarà aperta la mostra "Making Things" di  Andreas Senoner, in occasione della sua personale alla SACI - Studio Arts College International, ha voluto parlare del processo di fare o meglio di creare arte. Questo perché la mostra si svolge in una scuola d'arte, un luogo dove nascono sia l’arte che gli artisti. Non a caso il materiale scelto da Senoner è il legno, che l’artista definisce "l'anima del mio lavoro".  Il "materiale vivente" che è in grado di trasmettere un messaggio in tutte le sue forme di trasformazione, di metamorfosi, naturale o artificiale, voluta o casuale.

Le sculture di Andreas da un lato appaiono solenni quasi sacre, dall’altro, usando solo materiali naturali a parte il legno, come licheni, pelo o piume, le sue sculture appaiono quasi come ‘object trouve’ sottoposte a "trasformazione incessante delle cose di questo mondo e governate dalla loro stessa imprevedibilità ", trasformate dal caso e dal tempo in attesa di trovare la forma e lo spazio giusti nella società.

Questo processo di mutazione trasforma le sculture in simboli, portatori di engam - la traccia della memoria, che secondo il biologo e neurologo tedesco Richard Semon, può trascendere la traccia di eventi non più limitati a essere incisi nella singola mente individuale, ma può trasmettere informazioni di generazione in generazione. Le opere che spesso non rispettano le dimensioni ‘realistiche’ quindi diventano la parte della creatività archetipica e diffusa nel mondo.

La mostra "Making Things" presenta sculture recenti, sculture a muro, stratificazioni e installazioni dell'artista, che danno allo spettatore una visione del suo studio e del suo processo di creazione.

Per ulteriori informazioni: gallery@saci-florence.edu - www.saci-florence.edu