Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria dell'Accademia: "Gessi al chiar di luna", visite guidate per la Notte dei Musei
giovedì 25 aprile 2024

Galleria dell'Accademia: "Gessi al chiar di luna", visite guidate per la Notte dei Musei

18-05-2019
La Galleria dell’Accademia di Firenze, nell’ambito della Festa dei Musei, sabato 18 maggio 2019, aderisce alla Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

In occasione della Festa, il Dipartimento Servizi Educativi del museo propone il percorso di visita “Gessi al chiar di luna”: due visite guidate gratuite alla Gipsoteca, sezione del museo che ospita la collezione dei gessi ottocenteschi di Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni. Le opere sono i modelli originali di ritratti, monumenti e sculture a tutto tondo, poi realizzati in marmo. Un prezioso tesoro all’interno di uno luogo molto speciale: anticamente questa sala era la corsia delle donne del medievale ospedale di San Matteo. Soppresso in epoca lorenese, questo ambiente fu annesso all’Accademia di Belle Arti e fu utilizzato nel corso dell’Ottocento per esporre le opere vincitrici dei concorsi annuali dell’istituto.

Le visite sono gratuite, incluse nel regolare biglietto di ingresso. Il punto di ritrovo è fissato all’ingresso della Gipsoteca, con inizio della visita alle ore 19.30 per il primo gruppo, alle 21.00 per il secondo. Per ciascun gruppo sono previsti massimo 25 partecipanti.

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it