Città di Firenze
Home > Webzine > Pagine della nostra vita: un poeta incontra quattro autori in Sala Fallaci
venerdì 29 marzo 2024

Pagine della nostra vita: un poeta incontra quattro autori in Sala Fallaci

16-05-2019
Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 16.00, la Sala Oriana Fallaci (via dei Ginori 8) ospita l'incontro con gli autori Massimiliano Bardotti, Luciana Bergamin, Michela Marinello, Maria Valbonesi e un'introduzione al volume "L'occasione della poesia" di Giuseppe Panella.

Un'espressione di Franz Kafka appare una pertinente premessa per affrontare un tema essenziale del mondo poetico di Giuseppe Panella: "Il poeta è sempre più piccolo e più debole della media degli uomini. Per questo sente più intensamente, con più forza degli altri, la pesantezza della sua presenza nel mondo. Il suo canto, per lui personalmente, è soltanto un grido. Per l'artista, l'arte è una sofferenza dalla quale si libera in vista di una sofferenza nuova". In Giuseppe Panella il dolore si scontra continuamente con la serenità, con una prevalenza incerta fino agli ultimi versi, nei quali si afferma la spinta verso un futuro aperto alla protesta ed alla speranza. Il raro fascino di una tale ricerca lirica è affidato al cozzare di sentimenti e percezioni apparentemente contraddittorie. Il destino umano, composto di giorni tortuosi sino alla "fatal quiete", viene descritto, senza pietosi ravvedimenti, ma anche senza recidere il filo della speranza, con un linguaggio personale, sottilmente ricercato e di inconsueta eleganza.

L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri "Pagine della nostra vita", promossi dall'associazione Sguardo e Sogno in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it