Città di Firenze
Home > Webzine > OsmannGold Swing Orchestra in concerto al Girone Jazz
giovedì 28 marzo 2024

OsmannGold Swing Orchestra in concerto al Girone Jazz

21-05-2019

Martedì 21 maggio 2019, alle ore 21.30, l'orchestra swing OsmannGold sarà in concerto al Circolo Arci "Il Girone" di Firenze (via Aretina 24). L'appuntamento fa parte della rassegna Girone Jazz, a cura di Nuovi Eventi MusicaliIl Girone Eventi Music Pool, che proporrà, fino al 28 maggio appuntamenti per esplorare tutte le sfumature del jazz, in compagnia delle stelle del panorama jazzistico italiano.

La band è formata da nove musicisti che vede al suo attivo la registrazione di un disco con arrangiamenti originali di grandi classici della Swing Era affiancati a rielaborazioni in chiave jazz di brani di diversa provenienza. Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman e Louis Armstrong hanno rappresentato la prima scommessa artistica. Si tratta quindi di una formazione che cerca di ottenere le grandi elettricità sonore delle orchestre swing tradizionali attraverso l'utilizzo di massima pregnanza armonica nella scrittura orchestrale affiancata alla scelta ed alla costruzione di particolari strumenti ad ottone. I musicisti che ne fanno parte hanno estrazioni e provenienze professionali diverse: dal Maggio Musicale Fiorentino all'Orchestra Regionale Toscana fino alla Rai (Tv e Orchestra).
OsmannGold è un progetto dell'associazione culturale Social Arts Factory, scritto e arrangiato da Andrea Rinaldi, Andrea Coppini e Marcello Nesi.

Ingresso libero e gratuito

Per maggiori informazioni: www.nuovieventimusicali.it