Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova edizione del catalogo del Museo Zeffirelli
venerdì 29 marzo 2024

La nuova edizione del catalogo del Museo Zeffirelli

17-05-2019
Dal 17 Maggio nel bookshop della Fondazione Franco Zeffirelli a Firenze è possibile trovare il catalogo dell’omonimo Museo che si estende per 22 sale al primo piano del complesso monumentale fiorentino di Piazza San Firenze.

Museo Zeffirelli – questo il titolo dell’opera editoriale (edizione Lorenzo de’ Medici Press, 216 pagine, 25 euro) – è curato (e con i testi di) Caterina d’Amico, così come reca le testimonianze di Luciano Alberti, Masolino d’Amico, Tullo Kezich e Riccardo Tozzi.

La sovracoperta propone una bella immagine del Maestro Franco Zeffirelli fotografato nel 1985 da Elisabetta Catalano nella Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo, a Firenze, davanti al sepolcro di Lorenzo de’ Medici Duca di Urbino, dove sono scolpite le statue del Crepuscolo e dell’Aurora,di Michelangelo Buonarroti.

Di formato agile e arricchito da un poderoso apparato iconografico, il catalogo ricalca il percorso museale ed è diviso in quattro parti – dedicate alla "vita di lavoro" del Maestro, alla prosa, all’opera e al cinema – cui si aggiungono altri due capitoli relativi uno alla Fondazione Zeffirelli, e un altro all’archivio e alla biblioteca, che rappresentano la memoria viva di una carriera lunga settanta anni.

Sempre edita da Lorenzo de’ Medici Press, per l’occasione è stata stampata la nuova edizione, con una rinnovata sovracoperta, dell’Autobiografia di Franco Zeffirelli, che in quasi 400 pagine racconta la propria straordinaria carriera nel mondo delle arti dello spettacolo.

Per informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com  

AC