Home > Webzine > Incontri su restauro e mestieri della conservazione all'Institut français Firenze
sabato 20 aprile 2024

21-05-2019
Martedì 21 maggio 2019, alle ore 18.00, prenderà il via il confronto di esperienze "Leonardo da Vinci: restaurare i capolavori / Adorazione dei Magi e Sant'Anna" per il primo incontro Italo-francese sul patrimonio e innovazione all'Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2.
Nella continuità dell’omaggio reso a Leonardo da Vinci, verrà trattato il problema del restauro dei quadri lasciati dal grande pittore, architetto e scientifico del Rinascimento con personalità dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze del Centro di Ricerca e Restauro dei Musei di Francia e di E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science). Attraverso il restauro di due dipinti di Leonardo da Vinci, verranno affrontate le diverse fasi del restauro, confrontando le esperienze di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD), del Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France (C2RMF) e dell’ European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS) e sarà studiato in un dialogo costruttivo, il restauro di due dipinti tra cui la famosa Sant’Anna del Louvre passato tra le mani del C2RMF nel 2009.
Interventi: Clarisse Delmas, responsabile del dipartimento di pittura, e Matthieu Gilles responsabile del restaura dentro il C2RMF (Centre de recherche et de restauration des Musées de France); Roberto Bellucci, Ciro Castelli, Patrizia Riitano e Andrea Santacesaria (restauratori dell’Opficio delle Pietre Dure); E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science) con il CNR (consiglio nazionale delle Ricerche).
Ingresso libero

Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle 13.00, si proseguirà con il Forum "I mestieri della conservazione e  del restauro del patrimonio" promosso dall’institut français Italia, in collaborazione con Campus France e Uni-Italia. Varie istituzioni italiane e francesi presenteranno la loro offerta formativa nell’ambito della conservazione e del restauro del patrimonio culturale. Oltre 15 istituzioni saranno presenti per rispondere alle vostre domande, tra cui: l’Opificio delle Pietro dure; l’Istituto Superiore della Conservazione e del Restauro; l’Università di Firenze; l’Università di Bologna; l’Università della Tuscia; l’Università di Genova; l’Università di Urbino; l’Institut National du Patrimoine; l’Ecole Supérieure d’Art d’Avignon; l’Ecole Nationale des Chartes; l’Ecole Pratique des Hautes Etudes; l’Ecole nationale supérieure des sciences de l’information et des bibliothèques; l’Ecole des Condé, Aix-Marseille Université; l’Université de Nantes; l’Université de Lille; l’Université Nice Sophia Antipolis.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Per iscriversi al forum, grazie di compilare il modulo seguente: https://bit.ly/2Hc9Pb1

Per maggiori informazioni: rome@campusfrance.org