Città di Firenze
Home > Webzine > "A cuore aperto", la mostra di Claudio Parmiggiani alla Galleria Poggiali di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"A cuore aperto", la mostra di Claudio Parmiggiani alla Galleria Poggiali di Firenze

24-05-2019

Si inaugura venerdì 24 maggio 2019 alle ore 18.30 la mostra di Claudio Parmiggiani dal titolo "A cuore aperto", a cura di Sergio Risaliti, negli spazi della Galleria Poggiali di Firenze.

Undici opere installate fino a sabato 16 novembre 2019 (esposizione prorogata) nei due spazi di via della Scala 35 A e di via Benedetta 3r, la maggior parte delle quali realizzate per questa mostra, unitamente a lavori meno recenti: un cuore fuso in ghisa serrato da due tubi in acciaio poggiati sulla Commedia di Dante, un calco in cera di una statua antica, uno strumento musicale come l’arpa con le farfalle, una campana di bronzo appesa come un impiccato, una biblioteca di cenere.

Dopo la Biennale di Venezia del 2015, negli spazi di via Benedetta viene presentata per la prima volta - solitaria come un dardo lanciato verso la parete di fondo e il soffitto - la gigantesca àncora aggrappata con tutta la sua forza dopo aver infranto una parete di cristalli.

Si tratta di una mostra di impianto museale che si snoda come un discorso poetico ora drammatico, ora elegiaco e lirico ad un tempo. Dunque si potranno vedere alcune opere, note come ‘sculture d’ombra’ o Delocazioni.  Una grande biblioteca, una clessidra ed una impronta di quadro rimosso dalla parete, immagini ottenute con un procedimento del tutto personale iniziato a  partire dal 1970, quando Parmiggiani presentò nella Galleria civica di Modena una serie di opere create con il depositarsi della fuliggine tra la superficie del muro e l’oggetto stesso.

Parlando delle opere di Parmiggiani realizzate con questo “magico” e “povero” procedimento, Jean Clair ha fatto riferimento alla tradizione cristiana dell’epigraphé sottolineando la differenza formale e sostanziale tra il tratto (graphé) che circoscrive e il tracciato che apre sull’illimitato. L’immagine nata sulla tela non è disegnata - non si tratta di sfumato - e neppure dipinta con velature, ma piuttosto soffiata e evaporata per trasformarsi in ombra, in “scultura d’ombra”.

Orari della mostra: dal martedì al sabato 10-13 e 15-19. Domenica e lunedì su appuntamento.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.galleriapoggiali.com 

VSC