Home > Webzine > "Sipario, si va in scena!", spettacolo di teatro musicale per bambini e famiglie alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

23-05-2019

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 20.45, al Teatro della Pergola di Firenze è in programma "Sipario, si va in scena!", spettacolo di teatro musicale realizzato nell’ambito del progetto "Le chiavi della Città", realizzato in collaborazione con Comune di Firenze, Assessorato all'Educazione e Fondazione Teatro della Toscana.

Lo spettacolo vedrà protagonisti i giovanissimi allievi di nove classi delle Scuole Primarie di Scandicci, al termine di un percorso, a cura della Scuola di Musica di Scandicci, che li ha coinvolti e guidati attraverso forme di espressione quali il canto, la recitazione, l’azione scenica.
Il progetto ha inteso inoltre contribuire a sviluppare negli allievi la consapevolezza che ogni singolo fa parte di un "tutto", facendo esperienza di come operare  insieme ai compagni, ciascuno con il proprio compito, nella realizzazione di uno stesso obiettivo.

Sarà un vero e proprio viaggio all’interno della storia del teatro, dei suoi personaggi, dei suoi linguaggi, dei suoi aneddoti, delle sue curiosità, dei suoi valori; un’avventura che farà scoprire che il teatro è un luogo di incontro, è comunicazione, un duplice affaccio sul mondo reale e sul mondo della fantasia, un posto dove poter essere altro da sé.…. E soprattutto che il teatro è vivo ed è vita! La storia è originale, come pure i testi e le musiche delle canzoni, creati interamente da un team di esperti della Scuola di Musica di Scandicci.

Alunni delle Scuole Primarie di Scandicci: Scuola S. Pertini Classi IVA, IVB, VA, VB; Scuola XXV Aprile Classe IVB, IVC; Scuola G. Marconi Classi IVA, IVB; Scuola A. Pettini Classe IVA
Con la partecipazione degli attori Elisa Vitiello e Antonio Cacciapuoti e della ballerina Tiziana Ruoli
Storia originale a cura di Giada Bruschi e Francesco Rainero
Musiche di Francesco Rainero e Michele Vitulli