Città di Firenze
Home > Webzine > "All'educatorio", incontri a ingresso libero tra storia, letteratura e musica al Fuligno
venerdì 26 aprile 2024

"All'educatorio", incontri a ingresso libero tra storia, letteratura e musica al Fuligno

24-05-2019
Si svolgerà per quattro venerdì consecutivi a partire dal 24 maggio 2019 dalle ore 18.00 ad ingresso libero la rassegna alla Chiesa Sant’Onofrio dell’Educatorio del Fuligno (via Faenza 42) "All'educatorio", incontri tra storia, letteratura e musica, nata dalla collaborazione tra ASP Montedomini Firenze e Associazione Insieme per San Lorenzo.

Quattro appuntamenti con protagoniste storie di ieri e di oggi, in cui si intrecciano voci e destini, letteratura e musica. Il primo incontro vede come protagonista Tiziana de Rogatis, autrice del volume “Elena Ferrante. Parole chiave” (edizioni e/o). Docente di Letterature comparate all’Università per Stranieri di Siena e studiosa delle moderne costruzioni del femminile, Tiziana de Rogatis dialogherà con Anna D’Amico (Associazione Insieme per San Lorenzo) e Riccardo Ventrella (Teatro della Pergola), guidando il pubblico tra le pagine del più grande caso letterario della narrativa italiana contemporanea in un viaggio all’insegna dell’amicizia femminile e dell’emancipazione. Brani della quadrilogia dell’Amica geniale saranno letti da Luciana Mandelli.

Venerdì 31 maggio 2019 è il turno di “Il Cosimo privato”, incontro che celebra i cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I e dedicato al lato intimo del primo Granduca di Toscana. Un itinerario privato attraverso le lettere che Cosimo scrive alla famiglia, a partire da quella che il piccolo Cosimo indirizza alla madre Maria Salviati da Venezia, dove è stato mandato perché impari presto l’arte della diplomazia; o a quella che sul finire della vita il vecchio Duca scrive al figlio Francesco per difendere la scelta di sposarsi una seconda volta. A ricostruire la storia del Cosimo privato Daniela Cavini, giornalista e autrice del volume “Le Magnifiche dei Medici” (Mauro Pagliai Editore) e Giovanni Cipriani, docente di storia dell’Università di Firenze. Le lettere di Cosimo saranno lette da Stefano Chiti.

Venerdì 7 giugno 2019 sarà Luigi Paccosi, presidente ASP Montedomini, a incontrare Riccardo Bigi, autore del volume “L’altra metà della medaglia” (Libreria Editrice Fiorentina). Un romanzo che prende avvio dal primo luglio del 1875, data della chiusura della finestra dell'Istituto degli Innocenti su cui venivano lasciati i bambini abbandonati, con al collo una medaglietta spezzata, segno che le madri mettevano ai figli nella speranza un giorno di poterli ritrovare. Una storia che è un inno alla vita e alla carità, che parla di bambini lasciati e accolti, con sullo sfondo la Firenze che da secoli si prende cura delle sue creature più fragili.

Ultimo appuntamento della rassegna, venerdì 14 giugno 2019, il concerto “I nani di Mantova” con l’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze, diretta da Virginia Ceri. I piccoli musicisti porteranno in scena la fiaba di Giovanni Rodari “I Nani di Mantova” con le musiche originali di Francesca Giovannelli. Il concerto sarà introdotto da un dialogo tra Francesca Napoli, vice presidente ASP Montedomini Firenze, e Virginia Ceri, presidente del Centro Musicale Suzuki di Firenze.

ASP Montedomini Firenze a Firenze dal 1476, è la storica istituzione da sempre vicina alle persone fragili. Montedomini si occupa di assistenza socio-sanitaria e riabilitativa per anziani e disabili; di progetti per il sostegno dell'inclusione attiva; di formazione e alta formazione e della valorizzazione e tutela del patrimonio storico-artistico.

Associazione Insieme per San Lorenzo nata nel 2004 da un gruppo di residenti e commercianti del quartiere di San Lorenzo, decisi a contribuire al rilancio e alla riqualificazione economica, sociale e culturale del quartiere. Fin dalla sua costituzione, tra gli scopi principali dell’associazione è stata prevista la progettazione di iniziative culturali e di valorizzazione di questa area cittadina.

Per ulteriori informazioni: www.montedomini.net

JB