Home > Webzine > "Giuliano, 50 anni di satira" in mostra alla Galleria Frittelli di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Giuliano, 50 anni di satira" in mostra alla Galleria Frittelli di Firenze

24-05-2019
"Giuliano, 50 anni di satira" è il titolo della mostra personale di lavori del celebre vignettista che si inaugura venerdì 24 maggio 2019 alle ore 18.00, per iniziativa dell’associazione Novoli Bene Comune, alla Galleria d’arte contemporanea Frittelli di Firenze, in via Valdimarina 15.

L'esposizione, propone fino al 14 giugno un repertorio, non solo di vignette, dei lavori di Giuliano Rossetti, il celebre e apprezzato disegnatore toscano (è nato nel 1935 a Campi Bisenzio) noto col suo solo nome di battesimo, le cui graffianti creazioni hanno solleticato l’umorismo dei lettori di molti quotidiane e riviste satiriche a partire da “Travaso”, irriverente rivista su cui Giuliano pubblicò il suo primo disegno, fino a “Il Male”, “La Repubblica”, “La Nazione” ed ora il “Corriere della Sera”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Novoli Bene Comune, nata da un gruppo di abitanti del quartiere fiorentino – ormai divenuto un polo nevralgico della città che vive tuttavia ancora le contraddizioni del suo essere, o essere considerato, “periferico” – con lo scopo di valorizzare il proprio territorio.

Con questa iniziativa Frittelli Arte Contemporanea prosegue la sua attività di apertura e condivisione con le realtà più interessanti e impegnate del quartiere di Novoli in cui risiede, coinvolgendo la comunità con progetti artistici e di aggregazione e proponendosi come centro d'incontro e di riflessione sulle periferie urbane e sulle sfide di sviluppo sostenibile della città.

Orario: tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15.30-19.30
(sabato e domenica solo su appuntamento telefonando allo 055-410153 o scrivendo a info@frittelliarte.it)

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it