Città di Firenze
Home > Webzine > "Il concerto di Sir Harold Acton", recital alla New York University Florence
venerdì 19 aprile 2024

"Il concerto di Sir Harold Acton", recital alla New York University Florence

06-06-2019
Giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 18.30, in una presentazione e in un concerto, Francesco Izzo, Larry Wolff e gli studenti dell'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma esplorano Verdi nel Recital "Il concerto di Sir Harold Acton" per un nuovo appuntamento di The Season, la rassegna promossa da New York University Florence a Villa La Pietra (via Bolognese, 120).

Giuseppe Verdi è probabilmente il compositore operistico più popolare. Le sue opere vengono eseguite regolarmente in tutto il mondo, e gli amanti dell'opera hanno idee forti su come i cantanti dovrebbero cantare Verdi, e il suono che una voce verdiana dovrebbe avere. Ma quali tradizioni e conoscenze formano quelle idee? Come possiamo continuare a interpretare Verdi, facendo giustizia alle esecuzioni tradizionali, mentre si cercano nuovi significati per dare nuova nuova vita alla sua musica? La presentazione e il concerto proporranno diversi approcci al canto di Verdi, concentrandosi in particolare sui tipi di vocee sul rapporto e la tensione tra ciò che Verdi ha scritto e ciò che ascoltiamo (o speriamo di sentire).

"Il concerto di Sir Harold Acton" vede sul palco: Luana Grieco - Mezzo Soprano; Linchieng He - Baritono; Giulia Perusi - Soprano; Dario Tondelli - Pianista.

L'evento, in lingua inglese, pone le basi per le prossime esibizioni al Festival Verdi di Parma, che si aprirà il 26 settembre 2019.

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu