Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Rocks 2019: The Cure, Sum41, Balthazar & Editors in concerto al Visarno
giovedì 18 aprile 2024

Firenze Rocks 2019: The Cure, Sum41, Balthazar & Editors in concerto al Visarno

16-06-2019
Domenica 16 Giugno ancora tante celebri band saliranno sul palco per l'ultima giornata di concerti del Firenze Rocks al Visarno (Ippodromo delle Cascine - Viale del Visarno, 14). Saranno protagonisti The Cure, una delle band inglesi più iconiche del globo. Formati a Crawley nel Sussex (Inghilterra), si sono esibiti per la prima volta nel 1978. Ad oggi hanno tenuto oltre 1.500 concerti in tutto il mondo, pubblicato 13 album in studio, diversi film-concerto, live-album, oltre 40 singoli, due box set ed alcune compilation. Il loro nuovo disco – ancora senza titolo – è previsto per il 2019.

Sum41 apriranno l'ultimo giorno del festival. Una delle band simbolo del punk rock mondiale che torna in Italia dopo l'incredibile show-evento di I-Days 2017. La band formata da Deryck Whibley, Dave Brownsound, Tom Thacker, Cone McCaslin e Frank Zummo torna con l'album '13 voice', che segna una vera e propria rinascita. I tre singoli estratti dall'album "War", "Fake My Own Death e "God Save Us All (Death to Pop)" sono il segnale netto e deciso del grande ritorno.

Gli altri protagonisti della giornata saranno i Balthazar. Dopo il successo dei precedenti dischi “Rats” del 2012 e “Thin Walls” (2015), il gruppo, guidato dai cantautori Maarten Devoldere e Jinte Deprez, ha fatto ritorno sulla scena musicale con il quarto disco “Fever”. L’album, pubblicato il 25 gennaio via Play it Again Sam, è stato anticipato dai singoli “Fever”, “Wrong Vibration” e “Entertainment”. 

Gli Editors, che suoneranno prima di The Cure e Sum41, hanno pubblicato il loro sesto album in studio, "Violence", l’anno scorso. Nel descrivere il disco Tom Smith ha utilizzato la parola "brutale" non solo per sottolineare l’aggressivo titolo, ma anche il sound duro e avvolgente. La violenza nel disco non è brutalità fine a sé stessa ma agisce da scudo protettivo contro le brutture del mondo esterno. Il disco segue la pubblicazione di In Dream nel 2015.

Firenze Rocks al Visarno Arena fino al 16 Giugno, torna per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto Live Nation, con la collaborazione di Le Nozze di Figaro nell'ambito dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Il più importante festival italiano, uno tra i più prestigiosi a livello Europeo, ha portato anche quest'anno grandi ospiti internazionali da Ed Sheeran, Tool,The Smashing Pumpkins, Dream Theater a Eddie Vedder, Glen Hansard.

Maggiori informazioni: www.firenzerocks.it  - www.visarnoarena.it 

AC