Home > Webzine > Eventi del weekend per 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de' Medici
sabato 20 aprile 2024

Eventi del weekend per 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de' Medici

25-05-2019

Si avvicina un altro week end ricco di appuntamenti, tra visite guidate, tour e percorsi nell'ambito del programma delle celebrazioni previste per il Cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de' Medici.

Il Giardino dei Semplici di Cosimo I. Sabato 25 maggio il Sistema Museale di Ateneo organizza una visita guidata al “Giardino dei Semplici” di Firenze, il terzo Orto botanico al mondo per antichità. La sua origine risale al 1° dicembre 1545, quando Cosimo I dei Medici prese in affitto dal prospiciente Monastero di San Domenico in Cafaggio, abitato da suore domenicane, il terreno su cui doveva sorgere l’Orto. Circa due anni prima lo stesso Cosimo aveva fondato, su consiglio di Luca Ghini, il Giardino Botanico di Pisa, il primo Orto botanico universitario.
Sabato 25 maggio, ore 11 e ore 15.30
Orto Botanico, via Micheli, 3 Firenze
N.B. I POSTI SONO ESAURITI

“Percorso Cosimiano”. Cosimo I de’ Medici disegnò in forma indelebile un nuovo assetto architettonico e urbanistico della città di Firenze e dell’intera Toscana. Domenica 26 maggio un percorso cittadino per le strade di Firenze, organizzato da Comune di Firenze e MUS.E, consente di ripercorrere, passo dopo passo, un itinerario a lui dedicato che prende il via dalla sua casa di famiglia, Palazzo Medici su via Larga, per allargarsi al quartiere mediceo, alle residenze di dignitari e consiglieri, all’Accademia delle Arti del Disegno, alla piazza e al palazzo ducale, alle adiacenti architetture delle magistrature e degli “uffizi”, fino al monumentale palazzo Pitti.
Partenza: da Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, alle ore 10.00 e 11.30
I Percorsi sono gratuiti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, telefonando ai numeri 055-2768224 e 055-2768558 oppure mandando una email a info@muse.comune.fi.it (a coloro che si sono prenotati è richiesto di presentarsi almeno 15 minuti prima presso la biglietteria di Palazzo Medici Riccardi per ritirare il biglietto gratuito).

Le meraviglie della Villa Medicea di Castello. Sabato 25 e domenica 26 maggio grazie alla recente collaborazione siglata con un Protocollo di Intesa tra il Polo museale della Toscana e il Comune di Firenze, che sostiene la valorizzazione delle Ville Medicee, i visitatori potranno riscoprire le bellezze del Giardino della Villa medicea di Castello, realizzato da Cosimo I de' Medici e primo esempio di giardino formale all'italiana. Le visite guidate, gratuite, saranno tenute dai mediatori culturali di MUS.E. Durante il percorso di visita sarà possibile ammirare le straordinarie varietà botaniche di agrumi e le principali opere monumentali, tra cui la celebre Grotta degli animali, vero e proprio theatrum aquae, detta anche Grotta del Diluvio da Giorgio Vasari, tra i primi esempi di grotta artificiale. Un luogo meraviglioso che dopo un lungo e complesso intervento di restauro a cura del Polo museale della Toscana e della Soprintendenza ABAP di Firenze, portato a termine nel 2018, torna ad essere nuovamente visibile agli occhi dei turisti nella sua integrità. Le visite si svolgeranno alle ore h9.30 e alle ore h11.00 tutti i sabati e le domeniche fino al 21 luglio. Dopo una pausa durante le settimane più calde dell’estate, le visite riprenderanno nei weekend di settembre, dal 7 al 29.
L’accesso alla Villa e le visite sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria. Numero massimo di partecipanti 25 persone a visita. Info e prenotazioni MUS.E, Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558 / info@muse.comune.fi.it / www.musefirenze.it . Scopri di più sulla Villa di Castello sul sito del Polo Museale della Toscana
N.B. La visita non è accessibile a persone con difficoltà motorie o problemi cardiaci. Le visite sono sospese in caso di pioggia. Le visite guidate sono specificatamente dedicate al giardino, non ci sarà la visita guidata all’interno della villa. Per le visite all’interno della villa visitare il sito: www.accademiadellacrusca.it

Tour esclusivo alla Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello. Sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 maggio sarà possibile partecipare alle visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing. I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.
Partenza: Sightseeing Experience Visitor Center all’interno della stazione Santa Maria Novella, atrio biglietterie
Orario di partenza: 9.15
Durata: 3 h e 30