Home > Webzine > Alberto Bocini solista dell'Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce
martedì 16 aprile 2024

26-05-2019
Il contrabbasso ha avuto spesso un ruolo comprimario in ambito classico. Almeno fino all’avvento di Giovanni Bottesini, che ne fu grandissimo virtuoso, tanto da guadagnare l’appellativo di “Paganini del contrabbasso”. Tra i gli epigoni del musicista cremasco un posto d’eccezione merita Alberto Bocini, contrabbassista di fama mondiale, a cui l’Orchestra da Camera Fiorentina riserva il ruolo di solista nel doppio concerto in programma domenica 26 e lunedì 27 maggio 2019 al Cenacolo di Santa Croce, a Firenze, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.

Ad esaltare le sue doti saranno il “Concerto per contrabbasso e archi in si minore” di Giovanni Bottesini e la “Xuite 0” per contrabbasso amplificato e orchestra a firma dello stesso Bocini. Il programma continuerà con la “Sonata a preghiera” di Niccolò Paganini - sul tema "Dal tuo stellato soglio" di "Mosè in Egitto” di Gioachino Rossini - e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg.

A lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che  dell'Orchestra di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra - Alberto Bocini ha intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Per ulteriori informazioni: www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it