Città di Firenze
Home > Webzine > Borsa di studio dei Club Inner Wheel a studentessa del Conservatorio Cherubini
giovedì 25 aprile 2024

Borsa di studio dei Club Inner Wheel a studentessa del Conservatorio Cherubini

27-05-2019
Khulan Ganzorig, studentessa di Viola del Conservatorio Cherubini, ha ricevuto una borsa di studio da parte dei Club Inner Wheel.
Alla cerimonia, giovedì 23 maggio 2019 presso la Sala del Buonumore Pietro Grossi, hanno partecipato, fra gli altri, la Vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi, le Presidenti dei Club Laura Boncompagni Ludovisi Mazzuoli (Club Firenze), Marisa di Sepio Mancinelli (Club Firenze Iris), Francesca Maria Coltelli Di Lollo (Club Firenze Medicea) e il Direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze Paolo Zampini.

“Quando ho cominciato a pensare al programma di eventi da attuare nel mio anno di presidenza, ho subito pensato alla musica ed ai musicisti” - afferma Marisa di Sepio Mancinelli, Presidente del Club Firenze Iris - “Ho lavorato per parecchi anni come segretaria generale in un’Associazione che organizzava un importante concorso per complessi di musica da camera. Ricordo i tanti giovani che arrivavano da tutto il mondo pieni di speranze, già con tanti anni di studio alle spalle, che purtroppo molto spesso venivano esclusi dopo soltanto pochi minuti di ascolto da una giuria competente ed esigentissima. Alcuni di loro avevano poche disponibilità economiche. Quando ci accorgevamo di situazioni particolarmente critiche, noi dell’organizzazione intervenivamo spontaneamente e privatamente in loro aiuto. Mi è rimasta la sensazione, da questa esperienza, che la vita di un musicista non sia facile.
Parlandone con le Presidenti degli altri due Club, ho constatato che anche a loro sarebbe piaciuto portare avanti un progetto di borsa di studio a favore di una musicista meritevole. L’International Inner Wheel, l’Organizzazione della quale fanno parte i nostri Club, è composta sì da sole donne ma quando ci attiviamo a favore di qualcuno non facciamo distinzione di sesso, attualmente però l’Internazionale ci ha indicato un progetto triennale “caring for women and girls” ossia prendersi cura di donne e ragazze e per questo la nostra scelta si è orientata verso il mondo femminile. Abbiamo deciso di portare avanti il progetto in interclub per rendere più consistente l’aiuto e, dopo aver avuto l’approvazione del progetto da parte delle nostre socie, abbiamo contattato il Dott. Paolo Zampini Direttore del Conservatorio di musica Luigi Cherubini, in quanto Istituzione importante e qualificata. Il Direttore ci ha indicato come allieva meritevole la violista Khulan Ganzorig. Abbiamo avuto modo di conoscerla, alla presenza della sua insegnante di musica da camera, la Professoressa Daniela De Santis, e l’impressione che abbiamo avuto di Khulan è stata subito molto positiva. E’ per questo che le abbiamo consegnato con grande piacere la nostra borsa di studio, con la speranza che possa aiutarla nel proseguimento dei suoi studi musicali".

Alle parole della Presidente del Club Firenze Iris Marisa di Sepio Mancinelli, fanno eco quelle del Direttore del Conservatorio Cherubini Paolo Zampini: “Il nostro Istituto accoglie con grande piacere la proposta di erogazione di una borsa di studio dedicata ad una studentessa che si sia particolarmente distinta per l'alto rendimento durante il suo percorso formativo. La borsa di studio, finalizzata ad un percorso di perfezionamento all’estero, rappresenta un ulteriore segno di accoglienza verso gli studenti stranieri; al tempo stesso è un passo avanti verso l’internazionalizzazione del nostro Conservatorio. Siamo quindi particolarmente grati ai Club Inner Whell di Firenze per aver creato questa bellissima opportunità. Naturalmente ci auguriamo prossime proficue forme di collaborazione."

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.firenze.it