Città di Firenze
Home > Webzine > LWCircus- ArnoLab019: incontri con Sandra Piesik e Manfredi Leone alle Murate Pac
venerdì 29 marzo 2024

LWCircus- ArnoLab019: incontri con Sandra Piesik e Manfredi Leone alle Murate Pac

27-05-2019
Lunedì 27 Maggio dalle ore 18.00, il programma di LWCircus- ArnoLab019 con le sue letture aperte e conferenze fino a mercoledì 29 maggio a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, verrà aperto dall’architetto di fama internazionale Sandra Piesik (3 ideas Ltd – UCL Global Institute for Prosperity) con “Leonardo and the Indigenous Builders. Technological Ingenuity and Curiosity in the XXI Century”, che si occuperà del rapporto tra le invenzioni e le intuizioni di Leonardo da Vinci ed i costruttori del suo tempo, cercando di adattare idee del passato ad un futuro più sostenibile, come presentato nel suo libro “HABITAT: Vernacular Architecture for a Changing Planet”. 
Continuerà il Professore Manfredi Leone (LandLabPA + DARCH/UNIPA) con “Mediterranean Communities for Resilient Landscapes” il quale, attraverso i suoi lavori effettuati nel capoluogo siciliano al Parco Uditore ed alla Salita Raffadali, parlerà di come si innesta l’arte del paesaggio in ambienti con una comunità fortemente radicata nel territorio.

Martedì 28 Maggio incontro dalle 21.00 alle 22.30, con Kazuhiro Ishiyama (Studio and Art Production, Yamagata, Japan) pluripremiato artista giapponese che ha partecipato alla Biennale di Venezia 2016, all’interno del ciclo di conferenze ArnoLab019 organizzato da LW-Circus. Verrà presentata la sua ultima opera pubblica esposta a Tokio “Away from Painting (Mountain of Stone)”, momento per dialogare sull’impatto delle opere d’arte sull’architettura urbana.

Conclude la rassegna mercoledì 29 Maggio dalle 18.00 alle 19.30, l’architetto Dermot Foley, professore all’University College Dublin ed autore del libro “Artifice” sull’architettura del paesaggio contemporanea in Irlanda, con l'incontro “Preciseness, vagueness. An experimental park in Dublin” dove indagherà i problemi che incontrano gli architetti paesaggisti nel proprio lavoro. In particolar modo si parlerà del livello di indeterminatezza dei materiali naturali che si incontrano in un dato paesaggio e di come questa incertezza diventi un fattore imprescindibile da prendere in considerazione in fase di progettazione.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it