Città di Firenze
Home > Webzine > Piovani dirige Piovani, l'Orchestra del Maggio e la musica del grande cinema al Musart Festival
venerdì 29 marzo 2024

Piovani dirige Piovani, l'Orchestra del Maggio e la musica del grande cinema al Musart Festival

28-05-2019
A due settimane dalla conclusione dell’LXXXII Festival del MaggioPotere e Virtù”, il Maggio Fiorentino conferma l’appuntamento con la sua orchestra diretta dal maestro Nicola Piovani al Musart Festival, il 15 luglio 2019 alle ore 21.15 in piazza della Santissima Annunziata. Il maestro torna alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con Piovani dirige Piovani dopo il calorosissimo successo di La Pietà, eseguito nel novembre 2018.

Nella serata verrà eseguita la musica del grande cinema in una piazza con un'ottima acustica, affascinante e di grande armonia stilistica: piazza Santissima Annunziata. Per il secondo anno consecutivo, guiderà l'Orchestra del Maggio. Quest'anno impegnata con Nicola Piovani nelle sue composizioni più note tratte dai film di Kaos di Vittorio e Paolo Taviani, La vita è bella di Roberto Benigni, Il marchese del Grillo di Mario Monicelli e le suite de L’intervista, La voce della luna e Ginger e Fred dalle partiture per i tre ultimi film di Federico Fellini che gli stanno particolarmente a cuore.

Il Musart Festival propone grandi nomi della musica, dello spettacolo, della danza, abbinando agli appuntamenti in piazza, visite a luoghi d’arte, mostre, film e altri appuntamenti collaterali, si svolgerà dal 13 al 24 luglio 2019 in piazza Santissima Annunziata.

Nicola Piovani: Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, tre “David di Donatello”, quattro premi “Colonna Sonora”, tre “Nastri d’argento”, due “Ciak d’oro”, un Globo d’Oro della stampa estera, due nomination al “César”. Sono solo alcuni riconoscimenti che segnano la straordinaria carriera di Nicola Piovani. Pianista, direttore d’orchestra e compositore, scrittore, Nicola Piovani ha legato il proprio nome soprattutto alle musiche per cinema e teatro, ma tante e importanti sono le sue esperienze anche nella canzone d’autore, nella musica sinfonica e nella lirica.

Fondata nel 1928 da Vittorio Gui, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è oggi una delle più apprezzate dai direttori e dai pubblici di tutto il mondo. Diretta dai più grandi sia nei repertori sinfonici che operistici è stata scelta anche da molti compositori come la compagine orchestrale prediletta per eseguire in prima assoluta i loro lavori. Decine sono le incisioni e numerosissimi i premi ricevuti. In questa stagione festeggia il 90° dalla sua fondazione con una proposta sinfonica di altissimo profilo e di raro ascolto - per esempio l’esecuzione del ciclo integrale in un’unica stagione delle sinfonie mahleriane con Fabio Luisi - che ha portato sul podio i più grandi e importanti direttori d’orchestra: Fabio Luisi, Zubin Mehta, Riccardo Muti, e poi Daniele Gatti, Esa-Pekka Salonen, James Conlon, Myung-Whun Chung e molti altri.

Prevendita: lun - ven 10-19, sab ore 10-14 al Box Office (via delle Vecchie Carceri, 1).
                  

Biglietti da 25,30 a 57,50 €; Gold Package 118 €

Per ulteriori informazioni: www.musartfestival.it  

VSC