Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Museo si racconta", visite tematiche guidate agli Innocenti
giovedì 18 aprile 2024

"Il Museo si racconta", visite tematiche guidate agli Innocenti

01-06-2019

Dalla nascita dell’Istituto degli Innocenti attraverso 600 anni di storia che parla di accoglienza e tutela dei minori. Sabato 1 giugno 2019, alle ore 16.30, è in programma l'ultimo appuntamento con le visite guidate a tema della rassegna Il Museo si racconta. I partecipanti saranno proiettati in un viaggio dalle origini dell’Ospedale fino alla proclamazione della Repubblica passando dalla sezione storica del Museo, in cui sono conservati i “segni” distintivi dei nocentini e delle nocentine, fino alla parte più recente in cui documenti, foto originali e video interviste raccontano le grandi trasformazioni che hanno portato allo sviluppo di una nuova cultura dell’infanzia. Con l’occasione sarà possibile visitare, in via esclusiva, l’antico ufficio di “registrazione” dei bambini, aperto dopo la chiusura della ruota, poi sede d'archivio.  

La visita guidata ha un costo di 5 euro da aggiungere al biglietto di ingresso; prenotazione consigliata a booking@istitutodeglinnocenti.it
Il ciclo di visite tematiche è a cura di CoopCulture.

Il Museo degli Innocenti di Firenze, in  piazza Santissima Annunziata, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30.
Dal 1° giugno il Museo introduce un giorno di riposo settimanale, il martedì; resta invece invariato l’orario di apertura: dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18.30).

Informazioni al numero 055 2037308, tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it