Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Rampe in Festa": attività per grandi e piccoli con spettacolo finale
venerdì 26 aprile 2024

"Le Rampe in Festa": attività per grandi e piccoli con spettacolo finale

01-06-2019
Una grande festa per tutta la città quella che si svolgerà sabato 1 giugno 2019 in occasione de "Le Rampe in Festa" dalle ore 16.00 alle ore 23.00: eventi gratuiti per tutti da Piazzale Michelangelo a Piazza Poggi. Una giornata di iniziative per festeggiare la grande area verde restituita a Firenze e ai fiorentini con attività per bambini e famigie, visite guidate alle Rampe restaurate, giardini aperti e un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni e colori.

Programma
Si parte dalle ore 16.00 con attività per grandi e piccini, finendo alle ore 20.00. Un pomeriggio alle Rampe sotto la direzione artistica a cura di Manu Lalli

UN GRANDE CORO DI PICCOLI ATTORI
di Venti Lucenti
Centinaia di bambini del progetto ALL’OPERA “La Leggenda dell’Olandese volante”, recentemente andato in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, canteranno tutti insieme in un enorme coro insieme a due cantanti lirici.
Da Piazzale Michelangelo alla Torre di San Niccolò
Orario dalle 16.00 alle 17.45 circa

CORDES NUPTIALES
di Circo Pitanga con Cirk Fantastik
Un divertente spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico di adulti e di bambini, curato da una tra le compagnie più note a livello europeo.
Torre di San Niccolò, Piazza Giuseppe Poggi
Orario repliche ore 18.30 e 20.00 circa

MUSICA PER TUTTI I GUSTI
della Scuola di Musica di Fiesole
I giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole allieteranno l’intero pomeriggio all’aria aperta con bellissimi brani di musica dal vivo. I gruppi di musicisti saranno dislocati in gruppi in diversi punti dell’affascinante percorso delle Rampe.
Da Piazzale Michelangelo alla Torre di San Niccolò
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30

GIRANDOLE E CARTA FIORENTINA
di OMA, SpazioNota, Atelier Artigianelli
Accompagnati da operatori esperti i bambini potranno costruire una girandola artigianale mentre i maestri artigiani illustreranno le tecniche di decorazione della carta fiorentina.
Torre di San Niccolò, Piazza Giuseppe Poggi
Orario continuato dalle 16.00 alle 19.30 circa
Info attività a ciclo continuo, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LABORATORI DI GIOCOLERIA
di Cirk Fantastik – Circo Contemporaneo
Laboratori di circo per bambini e ragazzi: operatori qualificati di circo ludico educativo accompagneranno i bambini in prove di giocoleria, funamboli e semplici acrobazie.
Lungarno Cellini
Orario continuato dalle 16.00 alle 20.00
Info attività a ciclo continuo senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

VISITE GUIDATE E GIARDINI APERTI
di Sigma CSC
Passeggiate guidate lungo le Rampe per conoscere la storia dell’intero complesso restaurato. I giardini dell’Iris, delle Rose e di Villa Bardini rimarranno aperti fino alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Punto Info, Piazza Poggi
Orario dalle 17.30 alle 20.00
Info visite guidate alle Rampe (partenza ogni 15 minuti), senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti a disposizione

Dalle ore 21.30 la sera prende un altro colore con il grande spettacolo sotto la direzione artistica a cura di Roberto Patrizi Malfatto. Un festival con giochi di luci, suoni e colori con replica alle ore 22.30.

La voce di Giuseppe Poggi vi accompagnerà in questo racconto per scoprire come, già nel 1875, la Festa per i 400 anni di Michelangelo riempiva le Rampe e il Piazzale Michelangelo.
Uno spettacolo di luci, suoni colori e suggestioni animerà la torre di San Niccolò e le suggestive fontane a cascata delle Rampe riattivate per la prima volta dopo un secolo.
Un quartetto d’archi accompagnerà le magie volanti della danzatrice Elisa Barrucchieri: una festa per una Fontana che “non c’era” e che Firenze oggi ritrova in tutto il suo splendore…

Tutte le attività sono gratuite e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it - 39 055 5384001

JB