Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Dans son jus" con Cendrine Bonami-Redler all'Institut français Firenze
sabato 20 aprile 2024

Presentazione del libro "Dans son jus" con Cendrine Bonami-Redler all'Institut français Firenze

04-06-2019
Martedì 4 Giugno, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro e la mostra dei bozzetti "Dans son jus: Voyage sur les zincs" - Viaggio disegnato nei bistrot (“zincs”) parigini, di Cendrine Bonami-Redler e Patrick Bard (Édition Elytis), all'Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2).
All'evento interviene Cendrine Bonami-Redler, autrice e graphic design intervistata da Chiara Dino, del Corriere fiorentino.

«I caffè sono minacciati di estinzione - spiegano gli autori -; i nuovi spazi, sterilizzati, in cui la singolarità non esiste più, senza anima, banali, non sostituiranno mai questi luoghi storici. C’erano 600.000 bistrot in Francia nel 1960. Ne rimangono 34.000, ne chiudono 7000 all’anno. È proprio vedendo la demolizione programmata dei caffè che abbiamo desiderato fare questo viaggio nella terra degli «zincs».

Cendrine Bonami-Redler è nata, cresciuta e vive a Seine-Saint-Denis. Con un doppio background in graphic design e interior design, è stata una graphic designer per vent’anni. Insegna anche disegnare in istituzioni superiori.  Patrick Bard è nato a Montreuil nel 1958. Fotografo, romanziere, scrittore-viaggiatore, ha lavorato molto sull’America Latina, che ha studiato per 25 anni. Ha pubblicato numerosi libri di vari generi.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze 

AC