Città di Firenze
Home > Webzine > SonArte: Quartetto Cherubini in concerto alla Confraternita di Sant'Antonio Abate
giovedì 28 marzo 2024

SonArte: Quartetto Cherubini in concerto alla Confraternita di Sant'Antonio Abate

09-06-2019
Il quarto appuntamento per la Rassegna SonArte, diretta da Marco Papeschi, organizzata da Legamidarte in collaborazione con la Confraternita di Sant'Antonio Abate di Via Alfani 47 bis, è dedicata alla musica classica con il concerto del Quartetto Cherubini.

Nato dall’incontro tra quattro giovani sassofonisti, tutti diplomati presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, il pluripremiato ensemble ha un repertorio basato prevalentemente sulle opere originali per quartetto di sassofoni, con particolare attenzione agli autori francesi, pur coinvolgendo nei programmi da concerto anche trascrizioni.

Il concerto di domenica 9 giugno 2019 alle ore 11.00 ha un titolo alquanto sibillino, trattandosi di musica, Al limite del silenzio. Il perché di una citazione da Berlioz, sarà spiegata durante le esecuzioni musicali, che vedranno un alternarsi brani di musica classica (Concerto italiano di Johann Sebastian Bach) e brani di musica del Novecento, come ad esempio Quatuor pour saxophones di Aleksandr Glazunov (1865-1936).

Il nome del gruppo, oltre a omaggiare il compositore fiorentino, il Conservatorio e la città di provenienza del complesso, vuole essere un riferimento al rigore e alla ricerca nel repertorio originale, ispirandosi al quartetto d'archi, “Il” quartetto per eccellenza della musica da camera.
Se il Quartetto può vantare una recente, ma intensa attività concertistica e importanti riconoscimenti, da solisti i membri del quartetto, nonostante la giovane età, non sono da meno, vantando collaborazioni con istituzioni rinomate sul territorio toscano e nazionale come ORT, Teatro dell'Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica del Conservatorio "L. Cherubini”, Filarmonica Rossini, Banda improvvisa, oltre ad aver vinto da solisti o in altre formazioni cameristiche, premi in Concorsi nazionali e internazionali.

La rassegna continuerà, dopo la pausa estiva, il 13 ottobre con la presentazione dell’ultimo lavoro del contrabbassista Roberto Bartoli, Landscapes, che suonerà insieme a Achille Succi (clarinetti) e Daniele Santimone (chitarra).
Chiuderà la seconda edizione di SonArte il concerto Da Bach a Gershwin, eseguito da Marco Papeschi (violino) e Marco Bucci (pianoforte).

SonArte ha avuto il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana.

Ingresso gratuito

Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate):
legamidarte@gmail.com  – 333 7480487 (lun. e sab. 9-12, mer. e ven. 16 -19, ven.)