Home > Webzine > Premio Gregor von Rezzori: Fabrizio Gifuni con "Leggere Spoon River" al Teatro Goldoni
mercoledì 24 aprile 2024

03-06-2019
Lunedì 3 giugno alle ore 21.00, l'attore e regista, Fabrizio Gifuni è protagonista dello spettacolo "Leggere Spoon River" per la regia di Volker Schlöndorff al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria 15).

L'evento, in collaborazione con Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è ad ingresso libero fino a esaurimento posti, senza prenotazione. Numerosi sono gli ospiti di serata, tra i quali, Enrico Terrinoni, vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la traduzione per Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (Feltrinelli), Colm Tóibín e Elif Batuman. Intervengono Andrea Bajani e Andrea Landolfi.

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, fondato nel 2007 in onore dello scrittore mitteleuropeo, autore di romanzi e memorie, nei primi anni si è svolto presso l'Abbazia di Vallombrosa. A seguito dell'immediato successo dell'iniziativa, nel 2010 il Premio si è trasferito a Firenze, diventando il fulcro del Festival degli Scrittori. Il premio viene assegnato da una giuria internazionale alla migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia e pubblicata nell'anno precedente l'assegnazione del premio.
Il Festival degli Scrittori è il primo e unico festival letterario di Firenze e si propone come un forum internazionale volto a promuove l'incontro tra gli scrittori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee. Il Festival costituisce un'importante vetrina per opere di letteratura contemporanea di primo piano, proponendo letture, tavole rotonde e recital teatrali che si tengono in sedi prestigiose sparse per la città. Il festival si apre con una lectio magistralis, tenuta da uno scrittore noto a livello internazionale su un tema che ritiene particolarmente interessante.

Per maggiori informazioni: www.festivaldegliscrittori.com

VSA