Città di Firenze
Home > Webzine > KanterStrasse riscrive "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni a Le Murate PAC
giovedì 18 aprile 2024

KanterStrasse riscrive "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni a Le Murate PAC

05-06-2019
Mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2019, alle ore 21.30, presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea nell'ambito dell'Estate Fiorentina, KanterStrasse riscrive "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero.

"I Promessi Sposi" chiudono il trittico dedicato al potere che KanterStrasse porta avanti dal 2017, dopo "Amletino" e "Ubu Re Ubu Chi?". Il potere non è sempre qualcosa di tangibile, anzi a volte ne sentiamo solo l'odore, il suono, le conseguenze. Quante volte, noi tutti, ci troviamo di fronte a cambiamenti, situazioni e decisioni che sono state preparate e costruite altrove, in un altrove indefinibile e non individuabile. I nostri protagonisti, due giovani, comuni cittadini di una Lombardia spagnoleggiante si trovano a rincorrere e rincorrersi, aiutati e ostacolati da forze invisibili, i cui proponimenti non sono mai chiari nel tempo presente ma solo a posteriori, in quella che possiamo chiamare prospettiva storica. KanterStrasse riscrive "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero, dove la storia principale marcia inesorabile verso un lieto fine da fiaba, ma che forse non è tale.

Una produzione KanterStrasse con il sostegno di Regione Toscana Tratto da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, regia e drammaturgia Simone Martini con Luca Avagliano, Lorenza Guerrini, Simone Martini, Alessio Martinoli Ponzoni ,disegno luci Marco Santambrogio, scene Eva Sgrò, costumi Silvia Lombardi, organizzazione e comunicazione Elisa Brilli, collaborazione grafica Nicole Falcioni, foto Mario Lanini.

Età suggerita: + 11 e adulti. Ingresso unico: € 5, posti limitati.

Info & prenotazioni (prenotazioni via w.app / sms sempre attive) +39 377 9878803 kanterstrasse.info@gmail.com