Città di Firenze
Home > Webzine > "Voci lontane, voci sorelle", incontro con Juhani Ihanus alla Galleria Cartavetra
sabato 20 aprile 2024

"Voci lontane, voci sorelle", incontro con Juhani Ihanus alla Galleria Cartavetra

06-06-2019
Giovedì 6 giugno 2019, alle ore 18.00, la Galleria Cartavetra (Via Maggio, 64r) ospita l'incontro "La scrittura riflessiva e la trasformazione poetica", una conversazione con lo psicologo e scrittore finlandese Juhani Ihanus per un nuovo appuntamento del festival internazionale di poesia "Voci lontane, voci sorelle". Traduce Hannimari Heino.

Juhani Ihanus è docente della Facoltà dell'Università di Helsinki dal 1982 (PhD in psicologia nel 1990) e attualmente è professore associato di psicologia. Ha anche il titolo di Docente in Cultural Psychology presso l'Università di Helsinki, in Art Education and Art Psychology presso l'Università di Aalto e in Storia della Scienza e delle Idee presso l'Università di Oulu. Ihanus è autore di 450 pubblicazioni, tra cui articoli su riviste scientifiche, 13 libri, 11 libri a stampa, oltre a saggi, recensioni, articoli e libri scolastici. Ha pubblicato in diverse aree di psicologia, psicoanalisi, psicostoria, storia della scienza, letteratura e arti visive. Pioniere della poesia terapia in Finlandia, ha scritto e curato diversi libri sulla terapia della poesia e la scrittura terapeutica.

Il festival internazionale di poesia "Voci lontane, voci sorelle", a cura dell'Associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti, fa parte del programma dell'Estate Fiorentina 2019. Accanto all'incontro con numerosi poeti italiani e stranieri, di diversa generazione, propone una riflessione critica e la lettura guidata di momenti importanti della poesia moderna, in vari altri luoghi della città.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.vocilontanevocisorelle.it