Città di Firenze
Home > Webzine > Conservatorio Cherubini in concerto a Casa Martelli con musiche di Beethoven
venerdì 19 aprile 2024

Conservatorio Cherubini in concerto a Casa Martelli con musiche di Beethoven

06-06-2019
Giovedì 6 Giugno alle ore 17.00 va in scena il quinto concerto del ciclo "Il Cherubini a Casa Martelli" con un programma che alla musica unisce la suggestione delle immagini, in questo caso alcuni dei quadri della prestigiosa Quadreria di Casa Martelli: infatti prendendo spunto da uno dei brani in programma, i Quadri di un'esposizione di Modest Musorgskij, verranno esposte nel salone dei concerti alcune tele che formano il percorso museale della Casa, tra cui spiccano opere di Francesco Francia, il Poppi, Salvator Rosa, Luca Giordano, Beccafumi, Bruegel il Giovane e altri, per sottolineare le reciproche suggestioni che possono instaurarsi pur tra arti così diverse quali musica e pittura, e che furono anche alla base della genesi del capolavoro pianistico di Musorgskij. Il concerto si apre con l'ultima Sonata per pianoforte di Beethoven, l'op. 111, quasi un testamento spirituale dell'ultimo Beethoven proiettato verso il futuro. Al pianoforte, in un programma impegnativo sia sul lato tecnico ma ancor più su quello interpretativo, il giovane Tommaso Filippi.
La nota musicologica del programma di sala è di Gioia Bertuccini, anch'essa allieva del Conservatorio, a dimostrazione che la preparazione spazia su tutti gli aspetti dell'opera musicale compresi quelli estetici e teorici.

"Il Cherubini a Casa Martelli" è il ciclo di concerti con cadenza mensile che si svolge il primo giovedì di ogni mese (ad esclusione di agosto). Il ciclo di concerti nasce grazie a Mario Ruffini ed è coordinato da Donata Bertoldi. Per l’intero 2019, ogni primo giovedì del mese, alle 17.00, la musica risuonerà nella Sala da Ballo del Museo di Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8), in un ballo congiunto fra bellezza musicale e bellezza artistica.

Ingresso libero 

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.firenze.it