Città di Firenze
Home > Webzine > Decibel Open Air: Black Coffee, Joseph Capriati, Loco Dice al Visarno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Decibel Open Air: Black Coffee, Joseph Capriati, Loco Dice al Visarno di Firenze

22-06-2019
Grandi protagonisti internazionali della musica elettronica inaugurano la 5a edizione di Decibel Open Air, sabato 22 Giugno dalle ore 12.00 alla Visarno Arena di Firenze (Ippodromo delle Cascine - Viale del Visarno, 14). Ad alternarsi sui due stage: Black Coffee, Collabs 3000, Joseph Capriati,  Loco Dice, The Martinez, Brothers, Matrixxman, Rødhåd, Stephan Bodzin, Giorgio Gigli e Stomp Boxx.

Il dj sudafricano Black Coffee, cresciuto nel periodo dell'Apartheid, a soli 14 anni perde l'uso di un braccio durante le celebrazioni per la liberazione di Mandela, ciò nonostante diventerà uno dei dj più amati al mondo. Tra i suoi fan il rapper Drake, ma c'è anche Pharrel Williams nell'incredibile lista di artisti con cui ha collaborato. Oggi, con oltre 250 spettacoli all'anno, il tour di Black Coffee continua senza sosta, dopo aver fatto nuovamente tappa al Coachella e al Tomorrowland.
Collabs 3000, il progetto di Chris Liebing e Speedy J: una jam session elettronica nata dalla collaborazione dei due dj che nel 2002, lavorando insieme, hanno scoperto di avere molteplici affinità che potevano fare da fondamenta a un interessante percorso musicale comune.  Seguendo questa strada, si esibiscono in uno show dove improvvisazione e intesa musicale la fanno da padrone. Il loro unico lavoro in studio
insieme, “Metalism” (NovaMute 2005), è un assaggio del connubio professionale di questi due dj di fama mondiale.

Joseph Capriati è invece nato e cresciuto a Caserta e a 11 anni ha visto per la prima volta un dj suonare. Da quel momento il djing è diventato il suo sogno. Terminato il liceo ha provato ad arruolarsi nell'esercito per accontentare la famiglia, preoccupata per il futuro di quel figlio che invece di studiare voleva suonare, ma la sua richiesta non è stata accettata. Da lì ha convinto la madre a dargli un altro
anno per provare ad avere successo con la musica: quell'anno, ce l'ha fatta. Il suo debutto ufficiale è stato nel 2007 con l'uscita di “Microbiotic” e lo stesso anno ha suonato al Golden Gate di Napoli. Nel 2009 ha iniziato a collaborare con le etichette Chris Liebing CLR e Drumcode e da lì la sua carriera è sempre stata in crescendo.

Alla voce “leggenda della musica elettronica” troviamo Loco Dice. Muove i primi passi all'interno dell'hip hop, lavorando a fianco di artisti come Snoop Dog. A metà anni '90 si avvicina all'house music e ne sperimenta le possibilità espressive. Presto viene notato e inizia a suonare a Ibiza. Il primo grande successo arriva nel 2006, con “Harissa Ep” sulla Cadenza Records di Luciano e con il singolo “Seeing Through
Shadows” su Minus. Oggi è conosciuto in tutto il mondo e nel 2018 è uscito il suo ultimo album “Love Letters”.

Che dire dei The Martinez Brothers. Introdotti a questo genere fin da piccolissimi per mano del padre, i due fratelli del Bronx provengono dallo storico club newyorchese The Paradise Garage. Indirizzati da Dennis Ferrer, hanno iniziato a suonare nei più importanti club della Grande Mela, a partire dallo Shelter, per poi esibirsi in lunghi tour mondiali. Nel frattempo hanno affinato la loro tecnica e il loro stile, fino a entrare nella famiglia DC-10 del Circoloco di Ibiza e diventare uno dei punti di riferimento dell'house globale. E anora Matrixxman, Rødhåd, Stephan Bodzin, Giorgio Gigli e Stomp Boxx.

Riparte Decibel Open Air il festival di musica elettronica più partecipato del centro italia, che nella scorsa edizione ha visto più di 20 mila presenze e vanta una platea di spettatori provenienti da tutto il mondo, quest'anno radoppia con ben due date, sabato 22 e domenica 23 Giugno, gli ospiti dell'ultima gionata: Armin Van Buuren, Infected Mushroom, Deborah De Luca e tanti altri.

Decibel Open Air è una produzione di Decibel Eventi e Nautilus Events. Il festival è inserito nel calendario dell'Estate Fiorentina 2019.

Maggiori informazioni: www.decibelopenair.com 

AC