Home > Webzine > Settimana di eventi per 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de' Medici
venerdì 29 marzo 2024

06-06-2019

Giornate di studio, conferenze, mostre e visite guidate: il mese di giugno inizia con una settimana densa di appuntamenti dedicati a Cosimo I de’ Medici e organizzati nell’ambito delle celebrazioni del 500esimo anniversario dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni cittadine.

La figura del primo Granduca di Toscana sarà celebrata giovedì 6 giugno con la giornata di studio “Nel segno di Cosimo I” che approfondirà alcuni aspetti meno conosciuti della vita e dell’operato di Cosimo I e del processo di costruzione del potere mediceo. Il convegno (in due sessioni: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, presso la Chiesa dell’Educatorio del Fuligno, Via Faenza, 48 Firenze) è a cura di Lions Club Firenze Cosimo de’ Medici (con il supporto dei quindici Club della 1^ Circoscrizione del Distretto Lions 108 LA –Toscana). Tra i partecipanti, l’Archivio di Stato di Firenze, la Soprintendenza SABAP per la Città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, “The Medici Archive Project”, oltre a numerosi accademici.

È dedicato a “Il Rinascimento delle grotte. Natura, arte e architettura fra Italia e Francia nel Cinquecento” il numero monografico di Opus incertum, rivista scientifica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, che sarà presentato venerdì 7 giugno (ore 16.00, Dipartimento di Architettura, Santa Teresa | Galleria, piano terra, via della Mattonaia 14, Firenze) in un incontro a cura di Polo museale della Toscana, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Università per stranieri di Siena, École Pratique des Hautes Études (Sorbonne). Il volume raccoglie i contributi di un convegno, ospitato dall’Accademia della Crusca il 22 febbraio 2018, che ha indagato la storia delle grotte artificiali nel Rinascimento in rapporto ai modelli di ispirazione, alla loro circolazione in Europa, alle maestranze, alle tecniche idrauliche e costruttive adottate e presenta per la prima volta gli esiti del complesso restauro all’impianto idraulico della Grotta degli animali della Villa medicea di Castello, diretti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Firenze, terminato nel febbraio 2019. Oltre ai curatori del volume (Emanuela FerrettiSabine FrommelAlessandra GiannottiMarco Mozzo) interverranno Stefano Casciu, direttore del Polo museale della Toscana, Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Carmelo Occhipinti, professore di storia della critica d’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Sempre il 7 giugno, alle 17.30, all’Accademia delle Arti del Disegno (Via Orsanmichele 4, tel. 055 219642, info@aadfi.it) nell’ambito del ciclo “Cosimo I Mezzo Millennio” Gianluca Belli terrà la conferenza “La Firenze di Cosimo. Assetto urbano e impronta monumentale”. Professore di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze, Belli si è da sempre occupato dell’assetto urbanistico e monumentale della città, dedicandosi in particolare alla struttura della città legata al commercio nel Quattrocento e Cinquecento; anche la parte monumentale è stata interessata dai suoi studi, con riferimento in particolare alle figure di Giorgio Vasari e di Bartolomeo Ammannati (con saggi specifici sul Ponte Santa Trinita e sulla Colonna di Santa Trinita). Nel corso della conferenza verranno approfondite le strategie di Cosimo I de’ Medici legate alla rappresentazione del potere di un principe attraverso l’immagine e la struttura urbanistica e monumentale della città.

Anche le Gallerie degli Uffizi celebrano la figura del primo Granduca di Toscana con il “trittico” di mostre “Omaggio a Cosimo I”, presentato in questi giorni, di cui fanno parte “Cento lanzi per il Principe” (Sala di Levante degli Uffizi, Firenze, 5 giugno – 29 settembre 2019), Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I (Sala Bianca e Sala delle Nicchie, Palazzo Pitti, Firenze, 5 giugno – 29 settembre 2019) e La prima statua per Boboli. Il Villano restaurato” (Sala delle Nicchie, Palazzo Pitti, Firenze, 5 giugno – 29 settembre 2019).

Nel fine settimana (sabato 8 e domenica 9 giugno), grazie alla recente collaborazione siglata con un protocollo di intesa tra il Polo museale della Toscana e il Comune di Firenze, che sostiene la valorizzazione delle Ville Medicee, proseguono le visite guidate tenute dai mediatori culturali di MUS.E alle bellezze del Giardino della Villa medicea di Castello, realizzato da Cosimo I de’ Medici e primo esempio di giardino formale all'italiana (info e prenotazioni MUS.E, Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558 / info@muse.comune.fi.it / www.musefirenze.it). Negli stessi giorni continuano anche i tour esclusivi alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing (info e prenotazioni: www.city-sightseeing.it/it/medici-tour/).

Sempre domenica 9 giugno (ore 10.00-20.00), presso il Parco Mediceo di Pratolino, si terrà la prima edizione di “Un invito alla Corte de’ Medici, una giornata rinascimentale organizzata da Comune di Vaglia e Città Metropolitana di Firenze, in cui sarà possibile rivivere tanti aspetti della vita alla corte medicea.

Per ulteriori informazioni: www.500cosimocaterina.it