Home > Webzine > "La Tempesta", il nuovo spettacolo della Compagnia di Sollicciano con la regia di Elisa Taddei
sabato 20 aprile 2024

27-06-2019
Dopo il successo di "Kan Ya Makan", dal quale è nato anche un documentario, la Compagnia di Sollicciano, formata da attori detenuti con la regia di Elisa Taddei, torna in scena con un nuovo spettacolo "La Tempesta" di William Shakespeare, giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2019 alle ore 21.00 al Teatro del Carcere di Sollicciano in Via Minervini.

"La Tempesta è l’ultima opera di Shakespeare, considerata il suo testamento, dove il grande poeta vi ha riversato gran parte di ciò che ha attraversato i suoi precedenti capolavori, il tradimento, l’amore, la vendetta, il perdono e che qui sono inseriti all’interno di un mondo ricco di magia, un’isola fantastica piena di spiriti e creature mostruose; allo stesso tempo La Tempesta ci parla, prima di ogni altra cosa, di teatro, della magia del fare teatro. Questo è il testo più meta-teatrale scritto da Shakespeare. E il teatro in carcere non è un’isola, in un mare di restrizioni, dove tutto è possibile? Abbiamo deciso di rispettare questa lettura, certi che darà una forza maggiore al nostro lavoro: il meccanismo della macchina teatrale sarà messo a nudo, scoperto, anche nell'incontro tra le diverse lingue, i diversi dialetti degli attori e la poesia shakespeariana. Cosa accade se la Compagnia di Sollicciano mette in scena La Tempesta di William Shakespeare ?
Nel contrasto tra la nostra energia fisica, grezza e la poesia di questa splendida opera abbiamo cercato una forma e da questa siamo partiti" Elisa Taddei.

Il progetto "Teatro a Sollicciano", accolto dalla Direzione del Carcere di Firenze, nasce nell’ottobre del 2004 sotto la guida di Elisa Taddei. Nel 2004 viene approvato dal Coordinamento Teatro e Carcere, promosso dalla Regione Toscana, a cui aderiscono le principali realtà artistiche che operano nel settore teatro e carcere, presenti sul territorio regionale. Da allora, la compagnia di attori detenuti del carcere di Sollicciano ha prodotto ogni anno un nuovo spettacolo. A partire dal 2005 questo progetto viene sostenuto dalla Fondazione Carlo Marchi, che opera "per la diffusione della cultura e del civismo in Italia". Fino ad oggi la Compagnia di Sollicciano ha realizzato diciannove spettacoli, risultato di percorsi annuali di lavoro e ad essa hanno partecipato più di duecentosettanta detenuti tra attori, scenografi, assistenti al suono e alle luci. Negli ultimi anni la compagnia è riuscita ad ottenere i permessi per uscire dal carcere e ha potuto presentare i suoi lavori in teatri come il Ridotto del Teatro Comunale, il Teatro del Cestello, il Teatro Everest, il Teatro Studio di Scandicci. Dal 2014 si è avviata una collaborazione stabile con Murmuris Teatro e con il Teatro Cantiere Florida e nel 2016 la Compagnia ha partecipato alla rassegna Scena Libera, organizzata da Murmuris Teatro, sul teatro in carcere.

Per assistere allo spettacolo è necessario acquistare il biglietto in prevendita entro lunedì 10 giugno esclusivamente presso il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111r - Firenze) consegnando fotocopia del proprio documento (e di coloro che vogliono assistere allo spettacolo) nei seguenti giorni: martedì / mercoledì / venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (in altri orari su appuntamento). Biglietto unico 8,00 euro.

Per maggiori informazioni: www.murmuris.it

VSA