Città di Firenze
Home > Webzine > "Ending V" in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

"Ending V" in scena al Teatro Cantiere Florida

13-06-2019
Giovedì 13 giugno alle ore 21.00, R.O.S./RESEARCHOPENSPACE e Compagnia Opus Ballet in collaborazione con Versiliadanza presentano "Ending V" al Teatro Cantiere Florida in via Pisana 111 rosso, Firenze.

La coreografia di Samuele Cardini si intitola "What about love?": «la giusta maniera di procedere da sé o di essere condotti da un altro nelle cose d’amore è questa: prendendo le mosse dalle cose belle di quaggiù, al fine di raggiungere il Bello, salire sempre di più, come procedendo per gradini, da un solo corpo bello a due, e da due a tutti i corpi belli, e da tutti i corpi belli alle belle attività umane, e da queste alle belle conoscenze, e dalle conoscenze procedere fino a che non si pervenga a quella conoscenza che è conoscenza di null’altro se non del Bello stesso, e così, giungendo al termine, conoscere ciò che è il bello in sé». Platone

Seconda coreografia quella di Manfredi Perego dal titolo "Fallin'": esistono molteplici tipi di cadute... Quella che mi spaventa di più è una caduta interna, sottile e perpetua che agisce come un’ombra. Avviene che il corpo risuona di vuoti. Il corpo come un caleidoscopio rotto abita le sue sfaccettature confuse e contorte in attea di risalire.

Infine Caino/Corpi, regia e ideazione Massimiliano Burini con le coreografie R.O.S./RESEARCHOPENSPACE:
Un’ombra chiara mi attraversa, la mente
Che un tempo forse non lontano, qualcuno mi diceva: ‘ti’amo’
In un addio svanì la voce
Scese nell’animo una pace
Ed è così che da quel dì
Io son seduto e fermo qui.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it

JB