Città di Firenze
Home > Webzine > Pitti Immagine 2019: "Seasons", il murale di Daze alla Maison Enrico Coveri
venerdì 19 aprile 2024

Pitti Immagine 2019: "Seasons", il murale di Daze alla Maison Enrico Coveri

13-06-2019
In occasione di Pitti Immagine 2019, da giovedì 13 Giugno a giovedì 31 Ottobre, la Maison Enrico Coveri, in Lungarno Guicciardini 19, presenta "Seasons". Il murale nella corte interna del Palazzo è stato realizzato da Daze, uno dei maggiori esponenti del graffitismo americano.

Un progetto affascinante e in qualche modo rivoluzionario, in quanto per la prima volta la Street Art fa irruzione in una dimora medicea, emblema del più puro Rinascimento, quale è casa Coveri. "Seasons" è inoltre il primo grande affresco in un'area coperta, creato dall’artista, i cui lavori fanno parte integrante del patrimonio di musei come il MoMA di New York, lo Smithsonian di Washington, il Groninger Museum in Olanda, il Suermondt Ludwig Museum di Aquisgrana.
"Il risultato di una nuova, straordinaria collaborazione, nello spirito della maison che dall’arte ha sempre tratto alimento per la propria ispirazione", ha affermato Silvana Coveri. Per la Maison Enrico Coveri, Daze ha progettato un'opera monumentale, piena di allegria, movimento e colore, da cui verranno tratti i tessuti stampati per la collezione uomo donna primavera estate 2020. In contemporanea la Galleria del Palazzo gli rende omaggio con un’importante personale.

Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 18.00, si terrà il vernissage (solo su invito) della mostra. A presentare l’evento sarà Vittorio Sgarbi, il quale ha anche curato il catalogo che accompagna il progetto con testi di Beba Marsano e Daze, edito da Bandecchi & Vivaldi.

Daze, vero nome Chris Ellis, è nato a New York nel 1962, inizia la sua carriera come writer nella New York degli anni Settanta, lasciando il suo segno inconfondibile su tutto il territorio urbano: muri, treni, vagoni delle metropolitane. Nel decennio successivo si converte con successo alla pittura su tela; la prima mostra collettiva è Beyond Words presso il Mudd Club di New York (1981), dove espone insieme a Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Oggi è considerato uno dei più interessanti e prolifici artisti del nostro tempo.

La mostra è visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.coveri.com 

VSA