Home > Webzine > Secret Florence: in scena "Cenacoli fiorentini #9_Grande Adagio Popolare" di Virgilio Sieni
venerdì 29 marzo 2024

11-06-2019
Sono due gli appuntamenti in programma con "Cenacoli fiorentini #9_Grande Adagio Popolare", gli eventi ideati da Virgilio Sieni per il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Cenacolo di San Salvi, in dialogo con gli affreschi dell’Ultima Cena di Andrea del Castagno (1447 ca.) e di Andrea del Sarto (1526-27 ca.), quest'anno  parte del progetto Secret Florence 2019.

Programma
Martedì 11 Giugno | ore 20.00, 20.45 e 21.30 al Cenacolo di Sant’Apollonia, Firenze (via XXVII aprile,1)
Mercoledì 12 Giugno | ore 20.00, 20.45 e 21.30 Cenacolo di San Salvi, Firenze (via di San Salvi, 16)

I cenacoli fiorentini, così come altri luoghi “silenziosi”, si donano al gioco del contemporaneo esprimendo le qualità del tempo passato in un’immersione profonda del presente: ci sospendono letteralmente in una sorta di respiro interrotto che lascia intravedere il valore dell’arte in una rinnovata percezione dello spazio. Certe opere immerse nei luoghi dove sono state create, richiedono una postura capace ogni volta di levare lo sguardo; questo è il campo di ricerca del progetto: un dialogo con l’opera ’arte, una caduta nell’energia delle figure pittoriche che delineano lo spazio tattile del tempo. Ricamando su questo potente richiamo, Virgilio Sieni costruisce e interpreta due danze che seguono come una partitura, le tredici figure dell’Ultima Cena. Danze orizzontali che scorrono parallele all’affresco come su una linea di pentagramma. L’idea è di creare uno spazio tattile tra il corpo del danzatore e l’opera d’arte.
A seguire, Giulia Mureddu conduce un momento di trasmissione e insegnamento rivolto ai cittadini, chiamati – come in una lezione sul gesto - a interpretare le figure evocate in una pratica insieme ai due coreografi.

“Le posture dipinte da Andrea del Sarto e Andrea del Castagno costituiscono la fonte primaria per tessere un’azione coreografica irrorata da quei gesti assunti nella loro umanissima e umile chiarezza storica: un corpo del passato che si sovrappone a quello del presente, entrambi capaci di essere simili l’uno all’altro, di donarsi alla coincidenza, di farci comprendere che la natura dell’uomo è quell’infinito ombreggiato da margini che guarda al sopraggiungere della luce”. Virgilio Sieni

Secret Florence, il progetto strategico dell’Estate Fiorentina 2019 dedicato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e il patrimonio storico-architettonico della città - inaugurato nel 2016 grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine - torna nella sua IV edizione fino al 15 Giugno con eventi, performance site-specific, proiezioni e concerti originali in luoghi meno conosciuti per farli vivere dal pubblico in modo nuovo e inconsueto.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it - www.secretflorence.it - www.estatefiorentina.it

AC