Città di Firenze
Home > Webzine > "La manutenzione del sapere" di Francesco Florenzano all'Indire di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La manutenzione del sapere" di Francesco Florenzano all'Indire di Firenze

12-06-2019
Mercoledì 12 giugno 2019 l’Unità Epale Italia, che gestisce la piattaforma elettronica europea per l'educazione degli Adulti, organizza a Firenze un incontro con Francesco Florenzano che presenterà il suo ultimo libro "La manutenzione del sapere. Un vivarium permanente contro i nuovi barbari" (EdUP, 2019). Psicologo, presidente di Unieda (Unione Italiana di Educazione degli adulti), e di Upter (Università popolare di Roma), portavoce della rete associativa nazionale Italia Educativa e stakeholder Epale, Florenzano è anche autore di numerose pubblicazioni in ambito di educazione degli adulti.
L’incontro, moderato dai rappresentanti dell'Unità Epale Italia, si svolgerà dalle ore 14.30 presso il Salone Lombardo Radice dell’Indire (via Michelangelo Buonarroti 1o – Firenze) e sarà l’occasione per parlare della proposta avanzata dall’autore nelle pagine del testo.

“La manutenzione del sapere” è una riflessione pungente e attuale sul tema dell’apprendimento permanente e sui cosiddetti “nuovi barbari” che si sono insinuati in noi, portando devastazione e saccheggi soprattutto nella nostra mente che si impoverisce sempre più rendendoci analfabeti funzionali e vittime di fake news. Assieme all'autore verrà avviata una riflessione su come invertire questa deriva, creando le condizioni che possano rafforzare le strutture e organizzazioni in grado di far nascere un vivarium in cui si impari, non solo nei luoghi tradizionalmente deputati all’apprendimento, come le aule scolastiche o universitarie, ma anche e soprattutto nei luoghi della vita: a casa, a lavoro, per strada.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.indire.it