Città di Firenze
Home > Webzine > Spazi estivi, la settimana di Anconella Garden tra jazz e Marie Curie
venerdì 19 aprile 2024

Spazi estivi, la settimana di Anconella Garden tra jazz e Marie Curie

11-06-2019
Concerti jazz, performance live e relax in mezzo al verde: è il programma di Anconella Garden, nuovo spazio dell’Estate Fiorentina che fino a settembre anima i pomeriggi e le serate del parco di Firenze sud (accesso da via di Villamagna 39/d). Ogni sera, da martedì 11 a domenica 16 giugno, un evento diverso, sempre a ingresso libero.

Si comincia domani, martedì 11 giugno, con il concerto Assolo: loopguitar di Giovanni Cifariello (primo set ore 18.45, secondo set ore 21.15). Nato a Firenze nel 1967, Cifariello inizia giovanissimo lo studio della musica, si diploma al Conservatorio e segue poi corsi con E. Fisk e L. Brouwer e studia Jazz con G. Sicuteri e T. Lama a ‘Siena Jazz’. La sua passione per la chitarra e l’interesse per i diversi approcci lo hanno portato a confrontarsi con svariati artisti e generi musicali: dalla musica antica a quella colta contemporanea, da quella etnica fino al blues, al jazz e alla musica commerciale. Ha tenuto concerti di musica classica come solista, in gruppi cameristici o con orchestra, suonando tra gli altri con V. Bugli, A. Baracchi, il Ricercare Strumentale Italiano, il Millennium Guitar Quartet e l’ensemble ‘Lucidarium’. Dagli anni '90 ha collaborato in qualità di strumentista, arrangiatore e/o compositore con artisti italiani e stranieri quali poeti, attori, ballerini, cantanti e formazioni di musica etnica, pop e jazz esibendosi in tutto il mondo con Antonella Ruggiero, i Milk & Coffe, gli UrbanFunk, l’Indoeuropean Ensemble, Archea String Quartet, Jamal Ouassini, Amit Arieli, Maurizio Solieri, Tullio De Piscopo, Alan Sorrenti, Riccardo Fogli, Walter Paoli, Franco Santarnecchi, Stefano ‘Cocco’ Cantini e tantissimi altri. Nel 2000 ha formato un proprio trio col quale tuttora si esibisce suonando jazz e presentando progetti musicali originali. Dal 2007 detiene la cattedra di chitarra presso una scuola secondaria ad indirizzo musicale di Scandicci.

Giovedì 13 giugno alle ore 21.30 appuntamento con “La scienza è bellezza”, narrazione sulla vita di Madame Curie e sul contributo alla ricerca scientifica delle donne. Testo e performance a cura di Elisabetta Mari, serata organizzata in collaborazione con L’Affratellamento.

Venerdì 14 giugno torna il jazz con il concerto NOW, primo set ore 18.45, secondo set ore 21.15. Il live, a cura di Roberto Cagnoli, spazia tra jazz sperimentale, elettro-acustico e d’ambiente, con una performance di musica elettronica accompagnata dalla proiezione di video astratti modulati dal beat.

Sabato 15 giugno sarà la volta di Andrea Mucciarelli Trio, per una serata di jazz d’autore (primo set ore 18.45, secondo set ore 21.15). Chiude la settimana, domenica 16 giugno, il concerto Jazz Garden, con Max Calderai, uno dei più affermati pianisti jazz toscani, pronto a esplorare sonorità afroamericane e linguaggi più innovativi (primo set ore 18.45, secondo set ore 21.15).

La programmazione culturale di Anconella Garden è a cura del festival Diramazioni, che ha attivato una serie di prolifiche collaborazioni con le associazioni attive nel quartiere. Un cartellone in grado di crescere nel corso dei mesi, proprio grazie a queste sinergie, nel rispetto dei residenti e dell’ambiente del parco.

Nato nel 2000 come festival itinerante, pensato per gli spazi pubblici fiorentini da artisti, studenti e associazioni riunite, dal 2008 Diramazioni, a cura dell’associazione culturale Cambiamusica! Firenze, ha trovato una casa base nel Parco dell’Anconella, grazie alla collaborazione con l’Estate Fiorentina.

Ogni giorno, dalle 16 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta all’Anconella Garden per gustare una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. Sul menu burger di manzo e di tonno, alette di pollo, frittura di mare con verdure, ma anche pizze, calzoni, covaccini e alternative vegetariane a prezzi pop. Per accontentare i gusti di tutta la grande famiglia Anconella.

Per ulteriori informazioni: www.estatefiorentina.it