Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Design con Vanni Pasca e Giulio Cappellini alle Murate Progetti Arte Contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

Lezioni di Design con Vanni Pasca e Giulio Cappellini alle Murate Progetti Arte Contemporanea

12-06-2019
Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 17.30, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (Piazza delle Murate) ospita un nuovo appuntamento con le Lezioni di Design, a cura di Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze.
Intervengono: Vanni Pasca, founder e past president di AIS/Design; Giulio Cappellini, designer e imprenditore.

La lezione, sul tema centrale del rapporto tra design e disabilità, è aperta a tutti e riconosce 2 cfp a tutti gli architetti formalmente iscritti.

Design for All Italia nasce nel 1994 come Istituto Italiano per il Design e la Disabilità, vuole partecipare alla definizione di strumenti idonei ad una progettazione consapevole applicata a differenti ambiti disciplinari, per consentire la fruizione di ambienti, prodotti e servizi alla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive. Vuole proporsi come punto di riferimento, luogo di dibattito ed incontro per promuovere iniziative e contribuire concretamente al superamento dei conflitti uomo-ambiente attraverso il progetto. Mira a diffondere una sempre maggiore attenzione e sensibilità nei confronti della progettazione inclusiva, e a far comprendere le implicazioni sociali e i benefici sulla qualità della vita di tutti ed evidenziare i vantaggi competitivi ed economici.

In questo terzo appuntamento Vanni Pasca dialoga con Giulio Cappellini, designer e imprenditore, forse il personaggio italiano che più ha saputo interrogare il design al livello mondiale e aprire collaborazioni con progettisti che sono poi diventati le figure preminenti nel panorama del design dagli anni’90 a oggi.

Gli incontri sono parte del programma “Lezioni di design” 2019, ciclo di appuntamenti a cura di Selfhabitat Cultura e Isia Firenze. In collaborazione con: Museo Horne, DIDA, dipartimento di architettura, Università degli studi di Firenze ADI, Associazione per il disegno industriale – delegazione toscana Fondazione Architetti Firenze e Ordine degli Architetti PPC.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.architettifirenze.it/evento/lezioni-di-design-2019-le-nuove-direzioni/