Città di Firenze
Home > Webzine > Appunti per un Cantiere poetico: incontro con Chiara Rantini alla RSA Il Giglio
venerdì 19 aprile 2024

Appunti per un Cantiere poetico: incontro con Chiara Rantini alla RSA Il Giglio

16-06-2019
Domenica 16 Giugno, alle ore 16.00, è in programma l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva della rassegna "Appunti per un Cantiere poetico - A merenda preferiamo la poesia" promosso da Cantiere Futurarte presso la struttura socio sanitaria RSA "Il Giglio" (Via Santa Maria a Cintoia 9/A - secondo piano). Sarà ospite Chiara Rantini per presentare la sua silloge d’esordio "Un paradiso per Icaro", pubblicata da Ensemble Edizioni che raccoglie al suo interno quarantanove poesie nate, cresciute e meditate nel corso degli anni.

Parole e immagini si adagiano in un universo lirico tutto singolare, attraversato da suggestioni tardo ottocentesche e novecentesche. Nel ritmo lento del verso libero scorrono immagini di un mondo interiore complesso, intenso e fiabesco. Suddivisa in quattro sezioni, la silloge affronta alcune tematiche care all’autrice come il rapporto tra poesia e vita, la riflessione sul senso del tempo, sull’esilio e sulla fragilità dell’esistenza. La scelta stilistica tende a ricercare l’essenzialità del verso, la semplicità e il potere evocativo delle parole, l’istantaneità delle immagini. A tratti onirica e visionaria, nella sua poesia ricorre una particolare simbologia legata a temi biblici e mitologici. Non mancano riferimenti alla natura, vista come specchio di un mondo superiore, impenetrabile e tuttavia inteso come unico approdo dell’esistenza terrena. Spiritualità e concretezza della vita si incontrano nei testi di questa silloge cercando una possibile, desiderabile armonia, nella convinzione che la poesia è un fenomeno e il poeta un mediatore.

Chiara Rantini è nata a Firenze nel 1974. Si è laureata in Storia delle Religioni sul pensiero di Simone Weil. Negli ultimi anni ha partecipato a concorsi letterari, cui sono seguite pubblicazioni di racconti e poesie in antologie. Nel maggio del 2018 è stato pubblicato il suo romanzo d’esordio La resa delle ombre, edito da Alcheringa Edizioni. Cura due blog: “Come la pioggia” e “Chiara Rantini, in cerca di parole”. Fa parte dell’Associazione Culturale “Nati per Scrivere”, con sede a Camaiore, che si occupa di promuovere autori emergenti e iniziative culturali nel territorio toscano.

All'interno della struttura è in corso anche il progetto RSSA - Residenze socio shakespeariane Assistite, a cura di Francesco Ferrieri, il risultato del laboratorio condiviso fra under 25 e ospiti della struttura "Sogno di una notte di mezza estate" debutterà il 6 e 8 Luglio in struttura e il 7 Luglio eccezionalmente nell'Estate a San Salvi. Info: www.residenzeshakespeariane.com

Per maggiori informazioni: www.cantierefuturarte.com