Città di Firenze
Home > Webzine > "La Gaia Scienza", la rivolta degli oggetti in scena al Teatro Puccini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"La Gaia Scienza", la rivolta degli oggetti in scena al Teatro Puccini di Firenze

29-11-2019
Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, alle ore 21.00, "La Gaia Scienza. La rivolta degli oggetti" di Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari e Alessandra Vanzi va in scena al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41).

Nel 1976 si rivelava al pubblico una compagnia di giovani artisti, La Gaia Scienza, con uno spettacolo dirompente che affascinò subito spettatori e critica: “La rivolta degli oggetti”. Il rapporto tra poesia e rivoluzione, tra rivoluzione sociale ed estetica, tra avanguardie storiche ed arte contemporanea si distillavano un’ora di pura poesia. Lo spettacolo trovava l’essenza di gestualità e parola, di slancio ed energia, in una sintesi tra teatro danza ed erte visiva di grande impatto emotivo e leggerezza.
Il modo stesso di creare lo spettacolo, che partiva da un’idea di forte individualità e di totale collaborazione senza la divisione di ruoli era parte della sua struttura. Così lo spettacolo non era solo un racconto sulla libertà, e sull’utopia della trasformazione del mondo, ma anche il frutto di un processo artistico libero ed in costante trasformazione.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it