Città di Firenze
Home > Webzine > "Berlino, cronache del muro", lo spettacolo di Ezio Mauro al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

"Berlino, cronache del muro", lo spettacolo di Ezio Mauro al Teatro Puccini

05-11-2019
Martedì 5 novembre 2019 alle ore 21.00 al Teatro Puccini, via delle Cascine 41, Elastica presenta Ezio Mauro, con "Berlino, cronache del muro".

Il 13 agosto 1961 i cittadini di Berlino si svegliarono in una città divisa a metà. Al tentativo di separazione ideale si sostituì un lungo muro, più di 156 chilometri per quasi 4 metri di altezza. “Era un’arma, non soltanto una barriera, un simbolo dell’assolutismo e non solo una trincea, una prigione ben più che una separazione.”
La notte del 9 novembre 1989, dopo 28 anni e a seguito di un malinteso nella conferenza stampa di Gunter Schabowsky funzionario del Partito socialista unificato della DDR, la città si raduna ai due lati del Muro per salutarne il crollo e con esso la fine di un’epoca.

Oggi, a distanza di 30 anni da quegli eventi, Ezio Mauro, giornalista, ex direttore de La Stampa e La Repubblica, scrittore e divulgatore, porta sul palco, in forma di conferenza teatrale, lo storytelling della caduta del sistema comunista, un momento che ha segnato una svolta storica per il mondo, fino ad allora diviso tra Est e Ovest.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

JB