Città di Firenze
Home > Webzine > Estate di concerti a ingresso libero al Fiorino sull'Arno
giovedì 28 marzo 2024

Estate di concerti a ingresso libero al Fiorino sull'Arno

20-06-2019

Torna per tutta l'Estate Il Fiorino sull'Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. Non solo spazio notturno: il bar è aperto dalle 9 a mezzanotte; dalle 19 sarà imbandito un aperitivo; dalle 20 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.
I concerti iniziano alle 21.30 e sono ad ingresso libero

Aperto ininterrottamente fino a settembre, anche quest’anno il Fiorino sull’Arno avrà alcuni appuntamenti fissi (specie con la milonga della domenica, ormai un must dell’Estate fiorentina) e programmazione musicale assortita, sempre diversa. Il cartellone è ancora in fieri e sarà diffuso nei prossimi giorni.

La stagione 2019 si inaugura giovedì 20 giugno alle 21.30, quando salirà sul palco la straripante Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli, una delle prime orchestre jazz della Toscana per cronologia e per qualità, la più importante e apprezzata, capace di coinvolgere a ogni apparizione il pubblico con l’energia, la passione ed il divertimento che caratterizzano l’ensemble (che non di rado si arricchisce della presenza della cantante canadese Maria Loscerbo) in ogni suo singolo elemento. Inizialmente diretta da Franco Baggiani, è poi passata sotto la guida di Nicola Vernuccio, col quale ha raggiunto un alto livello tecnico sempre supportato da un grande entusiasmo. Dal 2002 alla direzione della Sunrise Jazz Orchestra c’è il batterista e compositore Stefano Rapicavoli, che ha ampliato il repertorio e rinsaldato l'energia, la passione e il divertimento che la caratterizzano. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con l’orchestra la straordinaria cantante canadese Maria Loscerbo. Molti nomi noti nel campo jazzistico toscano, attratti anche dal grande affiatamento e dalla vitalità del gruppo, hanno fatto parte della formazione, dedicandole inoltre arrangiamenti e brani originali; si è così arricchito un repertorio che è andato a toccare un po’ tutti i filoni del jazz tradizionale e non, con escursioni nel funky, nei ritmi latino-americani, nella musica popolare di tradizione balcanica ed italiana, scelte che hanno pienamente confermato la notevole versatilità dell'orchestra. Recentemente alcuni arrangiamenti sono stati firmati dai musicisti dell'orchestra stessa, che con il loro apporto hanno dimostrato sempre più la volontà e la capacità della big band di costituire un vero e proprio laboratorio musicale. La Sunrise Jazz Orchestra ha collaborato con artisti di grande livello, fra i quali Ed Neumeister, Mathias Schubert, Marco Tamburini, Stefano "Cocco" Cantini, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Mirko Guerrini, Luca Marianini, Claudia Tellini, Rudy Migliardi, Stefano Bollani, Roy Paci. L'Orchestra ha suonato in molti locali rinomati per la musica dal vivo tra i quali il “Pinocchio”, il Parterre, le Murate, l'O.M.I., l'Universale, il Doctor Jazz a Pisa, La Fornace a Padova, e ha partecipato alla prima edizione del Big Band Jazz Festival. Inoltre è stata l'unica formazione jazz italiana ad essere inserita nella programmazione della "Estate Fiesolana" del luglio 1999, insieme ad artisti come Ornella Vanoni e Goran Bregovic. Da non perdere l’occasione di ascoltarla, dunque!

Ma per la prima settimana il Fiorino ha in serbo un’altra chicca: sabato 22 dalle 17 spazio alla storica etichetta discografica Contempo. Dalle 18 Contempo Records e Gianni Maroccolo presentano: Gianni Maroccolo - Alone II. In occasione dell’uscita di ALONE II, il secondo volume del disco perpetuo di Gianni Maroccolo, uno dei due stampatori del volume zero ed un test pressing del volume due verranno estratti a sorte tra i 155 abbonati ad Alone formato Lp, mentre il glass master del volume zero verrà estratto a sorte tra i 106 abbonati ad Alone formato Cd. Gianni Maroccolo sarà pesente all’estrazione e autograferà “in diretta” i premi!

Ad arricchire la serata, ci saranno:

Life In The Woods - Nothing Is

I Life In The Woods, giovane gruppo formatosi nel 2017, si definiscono una band rock’n’roll. Logan Ross (voce e chitarra), Frank Lucchetti (basso e voce) e Tomasch Lesny (batteria e voce) hanno registrato con Gianni Maroccolo il loro primo album, in uscita a settembre per Contempo Records. Il 22 giugno esce l’anteprima su 7”: NOTHING IS! Steppenwolf, Led Zeppelin, Free… questi i primi nomi che vengono in mente ascoltando i LITW! Chi li ha visti suonare alla seconda edizione della Contempo Night (febbraio 2019, Auditorium FLOG) sa che le loro esibizioni dal vivo sono da vedere assolutamente!!!

Bobby Joe Long’s Friendship Party - Semo Solo Scemi

I Bobby Joe Long’s Friendship Party (BJLFP), conosciuti anche come Oscura Combo Romana, sono uno strumento del progetto artistico 03:33. Nascono con l’obiettivo di veicolare i messaggi e i contenuti 03:33 sotto una forma che loro stessi definiscono con sarcasmo Dramasynthcoattowave. Dopo l’EP Vortice de Totip e gli album Roma Est e Bundytismo, tutti interamente autoprodotti, vengono messi sotto contratto dalla Contempo nel 2018 e il 24 maggio del 2019 esce Semo Solo Scemi, l’atto conclusivo della “trucilogia” di Roma Est. Iniziano sempre nel 2019 ad esibirsi dal vero, esordendo all’Auditorium FLOG nell’ambito della Contempo Night 2019. Imperdibili!

L’ingresso è ovviamente gratuito. Le esibizioni dal vivo iniziano alle 20.30 e vanno avanti fino alle 22:30. Si chiude con un momento conviviale in compagnia di Contempo: chi lo vorrà potrà gustare insieme agli artisti le specialità toscane del ristorante Fiorino sull’Arno (cena a menù fisso 20 euro; consigliata la prenotazione). L’estrazione sarà durante la serata e i premi saranno autografati in diretta da Gianni Maroccolo.


Programma 20 giugno - 31 luglio

Giovedì 20 giugno ore 21.30 concerto - Sunrise Jazz Orchestra

Venerdì 21 giugno ore 21.30 concerto - Isola Jazz. Romina Capitani,  Riccardo Galardini, Giacomo Rossi.

Sabato 22 giugno dalle 20 concerto - Contempo Records e Gianni Maroccolo presentano: Gianni Maroccolo - Alone II - Life in The Woods - Nothing Is - Bobby Joe Long’s Friendship Party - Semo Solo Scemi.

Domenica 23 giugno ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido (milonga)

Lunedì 24 giugno Fochi di San Giovanni: il Fiorino è in una postazione splendida, per godere dello spettacolo pirotecnico. Prenotare la cena per tempo…

Martedì 25 giugno ore 21.30 concerto - Two for L’s

Mercoledì 26 giugno ore 21.30 concerto - FCT Francesco Cusa Trio. Giovanni Benvenuti: sax, Ferdinando Romano: contrabbasso, Francesco Cusa: batteria. Il nuovo trio di Francesco Cusa esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia. Una riproposizione in chiave acustica delle esperienze progettuali del passato dell’artista siciliano con uno sguardo alla musica di tradizione e agli standards rivisitati.

Giovedì 27 giugno ore 21.30 concerto - Question Market feat. Giulia Galliani

Venerdì 28 giugno ore 21.30 concerto - Marco Di Maggio e Matteo Giannetti

Sabato 29 giugno ore 21.30 concerto - Riccardo Mori

Domenica 30 giugno ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido

Lunedì 1 luglio ore 21.30 Videoarte

Martedì 2 luglio ore 21.30 danza - Gaia Scuderi

Mercoledì 3 luglio ore 21.30 concerto - Threeoniric. Claudio Ingletti: sax tenore e flauto, Filippo Pedol: contrabbasso, Stefano Rapicavoli: batteria.

Giovedì 4 luglio ore 21.30 concerto - Tremulaterra feat. DanzeassuD

Venerdì 5 luglio ore 21.30 concerto - Whisky Trail

Sabato 6 luglio ore 21.30 concerto - Musía trio

Domenica 7 luglio ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido

Lunedì 8 luglio ore 21.30 Videoarte

Martedì 9 luglio ore 21.30 concerto - Call & Response

Mercoledì 10 luglio ore 21.30 concerto - L:O:F:T: Quartet. Marco Cattarossi: basso elettrico, loop, Titta Nesti: voce, loop, caos pad, tastiere, percussioni, Federico Gaspari: chitarre, Marchino Pereira: batteria, loop.

Giovedì 11 luglio ore 21.30 concerto - Andrea Mucciarelli Trio. Andrea Mucciarelli: chitarra, Marco Benedetti: contrabbasso, Andrea Beninati: batteria.

Venerdì 12 luglio ore 21.30 concerto - Hilda Lizarazou feat. Peppe Voltarelli

Sabato 13 luglio ore 21.30 concerto - Perfidia Q.tet

Domenica 14 luglio ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido

Lunedì 15 luglio ore 21.30 Videoarte

Martedì 16 luglio ore 21.30 concerto - Leonardo Radicchi Red 4et. Leonardo Radicchi: sax, Nazareno Caputo: vibrafono, Ferdinando Romano: contrabbasso, Marton Yuhasz: batteria.

Mercoledì 17 luglio ore 21.30 concerto - Danilo Vignola e Gio Di Donna. Danilo Vignola, il più grande sperimentatore al mondo di tecniche e sonorità ukulelistiche, e il virtuoso delle percussioni Giò Didonna, a quattro anni e mezzo dalla nascita del loro progetto artistico vantano oltre 400 concerti, tenuti principalmente nei più prestigiosi teatri, jazz club e music club di tutta la nazione, d'Europa (Scozia, Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Inghilterra) e perfino in Cina. Tour di promozione del disco “Ukulele Revolver”.

Giovedì 18 luglio ore 21.30 concerto - Valeria Sturba: voce, violino, theremin, elettronica, giocattoli, loop station.

Venerdì 19 luglio ore 21.30 concerto - Marco Poggiolesi Roots Q.tet

Sabato 20 luglio ore 21.30 concerto - Rodolfo Banchelli show

Domenica 21 luglio ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido

Lunedì 22 luglio ore 21.30 Videoarte

Martedì 23 luglio ore 21.30 concerto - Luca Gelli Quartet. Luca Gelli: chitarra, Alessandro Fabbri: batteria, Guido Zorn: contrabbasso, Leonardo Volo: tastiere.

Mercoledì 24 luglio ore 21.30 concerto - Ferdinando Romano Trio with Jerome Sabbagh. Jerome Sabbagh: sax, Ferdinando Romano: contrabbasso, Giovanni Paolo Liguori: batteria.

Giovedì 25 luglio ore 21.30 Radio ‘80 di e con Daniele Locchi con la partecipazione di Roby Bruno dj

Venerdì 26 luglio ore 21.30 concerto - Via del Campo

Sabato 27 luglio ore 21.30 concerto - Bonafé - Conversano - Ronga trio

Domenica 28 luglio ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido

Lunedì 29 luglio Videoarte

Martedì 30 luglio ore 21.30 concerto - Francesco Giustini Organ Trio. Francesco Giustini: tromba, Manrico Seghi: organo Hammond, Giovanni Paolo Liguori: batteria

Mercoledì 31 luglio ore 21.30 concerto - Alessandro Verniani q.tet. Emanuele Parrini: violino, Tony Cattano: trombone, Amedeo Verniani: contrabbasso, Pierluigi Foschi: batteria.

Venerdì 2 agosto ore 21.30 Pietro Sabatini & Co. Presentazione del nuovo CD. Pietro Sabatini: voce, chitarra, bouzouki, Francesco Giomi: batteria, Lorenzo Frangini: basso. Pietro Sabatini, ex Whisky Trail (34 anni di attività,11 cd, concerti in tutta Italia e Europa), Peter Cam, Meeting ecc, oltre a  proporre un concerto dove vengono eseguiti brani tratti dalla sua produzione solista, come “Dark & White”  e “Aurelia Allargata” (dedicato al suo territorio maremmano-livornese e entrambi  usciti nel 2016), propone nuove canzoni provenienti dal nuovo Cd doppio “Passato e Presente/Past & Present” uscito il 30 maggio 2019. Concerto di “canzoni pensanti e di impegno sociale eseguite con brillantezza e leggerezza”.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/fiorino.sullarno/