Città di Firenze
Home > Webzine > La scuola dell'arte: workshop con Marinella Senatore a Palazzo Strozzi
giovedì 18 aprile 2024

La scuola dell'arte: workshop con Marinella Senatore a Palazzo Strozzi

19-06-2019
Sabato 29 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle 18.30, Marinella Senatore propone il workshop "Scuola di auto-apprendimento" per il ciclo La scuola dell’arte a Palazzo Strozzi.

La ricerca dell'artista è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa. Spesso nelle sue opere unisce forme di cultura vernacolare e popolare, danza, musica, feste ed eventi di tipo politico che vengono rielaborati in forma di collage, performance, scultura, fotografia e video. Nel 2013 ha fondato The School of Narrative Dance (SOND): la Scuola assume forme diverse a seconda degli spazi che occupa temporaneamente e propone un sistema alternativo di educazione basato sull’emancipazione e l’auto-apprendimento. SOND offre una vasta gamma di lezioni in materie come storia orale, scrittura, coreografia, cinema, storia dell’arte. Il workshop di Marinella Senatore si sviluppa come una giornata di lavoro basata sull’esperienza di SOND. La mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo sarà il punto di partenza di un’analisi che si concentrerà sul movimento e sull’illuminazione degli ambienti, elementi che possono sviluppare una dimensione narrativa.

La scuola dell’arte è uno speciale programma di workshop con cinque artisti contemporanei italiani: Sissi, Claudia Losi, Luca Bertolo, Paolo Ventura e Marinella Senatore, che sperimenteranno con il pubblico diversi approcci dedicati alla pratica artistica, la condivisione della conoscenza e il rapporto tra maestro e allievi.

La prenotazione al workshop è obbligatoria, posti limitati.
Il costo è di 90,00 € a persona per ogni incontro.
Prezzo ridotto a 50,00 € per studenti di: Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni, LABA – Libera Accademia di Belle Arti, IED, Istituto Marangoni, Polimoda, Palazzo Spinelli, Dipartimento SAGAS, Dipartimento DIDA, residenti The Student Hotel, possessori Carta Studente delle Toscana e Amici di Palazzo Strozzi.
Il costo comprende i materiali e un pass giornaliero per la mostra Verrocchio il maestro di Leonardo.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org