Home > Webzine > "InCanto", Peppe Voltarelli in concerto all'Istituto Ernesto de Martino
venerdì 29 marzo 2024

"InCanto", Peppe Voltarelli in concerto all'Istituto Ernesto de Martino

29-06-2019

Doppio appuntamento in programma sabato 29 giugno 2019 per l'edizione 2019 del festival "InCanto" all'Istituto Ernesto de Martino (Villa San Lorenzo al Prato – via Scardassieri, 47 - Sesto Fiorentino).

Dalle ore 21.00, “La musica degli uomini”: Mimmo Ferraro e Vincenzo Santoro raccontano al pubblico le attività della Casa Editrice Squi(libri). Attiva dal 2003, rappresenta quanto si muove, o deve essere ricordato, nel particolare universo dell’espressività popolare. Si occupa infatti di questi repertori, della loro ibridazione attraverso altri generi musicali e dei materiali sonori frutto delle rilevazioni sul campo dei padri fondatori della moderna etnomusicologia, da Diego Carpitella a Roberto Leydi, da Ernesto De Martino ad Alberto Mario Cirese, grazie alla collaborazione avviata con le principali strutture di settore, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a AESS-Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia fino all’Archivio “Franco Coggiola” del Circolo Gianni Bosio.

Dalle ore 21.30, in concerto Peppe Voltarelli con il suo progetto “Viaggio nei porti del mondo”. Voltarelli è autore, attore, interprete, cantautore e musicista che esporta la sua arte ricercando le radici della propria terra. Lo fa con prolungate tournée nei luoghi segnati dalla nostra emigrazione classica: Germania, Canada, Stati Uniti, Argentina. Ma anche in quelle della più recente emigrazione intellettuale giovanile come Berlino, Barcellona, Praga, città dai dilatati melting pot musicali e culturali in grado di definire nuove identità. Si tratta di operazioni all’impronta del ricordo, mai della nostalgia. Proprio da questa voglia di incontri e di scambi musicali nasce l’idea di uno spettacolo, un viaggio attraverso i porti di tutto il mondo, luoghi del libero scambio, per incontrarvi musiche e tradizioni in grado di raccontare la storia della canzone. Peppe ritorna con questo ricchissimo repertorio attinto per le città portuali riproponendolo nella nostra lingua. Le canzoni di Leo Ferré, Jaques Brel, Joaquin Sabina, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Charles Aznavour, Cacho Castana, Vassilis Tsitsanis e Piero Ciampi sono state interpretate da Gigi Cioffi al pianoforte e lo stesso Voltarelli alla chitarra e alla fisarmonica. Un inventario visuale ed emotivo che dalle grandi città di porto del nord Europa come Rotterdam, Amsterdam e Ostenda arriva al mediterraneo luogo poetico dove le lingue e le culture si incrociano.

Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione di Sergio Secondiano Sacchi del Club Tenco. Dopo l’anteprima al Teatro Ariston di Sanremo nella 42 edizione del Premio Tenco è stato inserito nella stagione musicale del Teatro Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese.

Per maggiori informazioni: www.iedm.it