Città di Firenze
Home > Webzine > "Re Lear" con Glauco Mauri e Roberto Sturno in prima nazionale al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

"Re Lear" con Glauco Mauri e Roberto Sturno in prima nazionale al Teatro della Pergola

10-01-2020
Da venerdì 10 a domenica 19 gennaio 2020, Glauco Mauri e Roberto Sturno saranno i protagonisti dello spettacolo "Re Lear", per la regia di Andrea Baracco, in prima nazionale al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

"Eccomi qui per la terza volta, alla mia veneranda età, impersonare Lear. Perché? Mi sono sempre sentito non all’altezza a interpretare quel sublime crogiolo di umanità che è il personaggio di Lear. In questa mia difficile impresa mi accompagna la convinzione che per tentare di interpretare Lear non servono tanto le eventuali doti tecniche maturate nel tempo quanto la grande ricchezza umana che gli anni mi hanno regalato nel loro, a volte faticoso, cammino."
Glauco Mauri

"Quello che mi ha sempre colpito di Re Lear, che è una delle tragedie più nere e per certi versi enigmatiche tra quelle di William Shakespeare, è che sotto quel nero sembra splendere qualcosa di incredibilmente luminoso e proprio questa luce sepolta dall’ombra la rende così affascinante. I tormenti di Lear, di Gloucester, i turbamenti di Edgar, i desideri di Edmund, i tremori e i terrori delle tre figlie del Re, Cordelia, Goneril e Regan, attraggono da sempre perché la complessità e in alcuni casi la violenza che produce il conflitto generazionale è per forza di cose universale."
Andrea Baracco

Orari: 20.45 - domenica 15.45
Riposo lunedì 13 gennaio

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com