Città di Firenze
Home > Webzine > "LuglioBambino 2019": teatro, circo, cinema, animazioni, laboratori, letture ed incontri
giovedì 28 marzo 2024

"LuglioBambino 2019": teatro, circo, cinema, animazioni, laboratori, letture ed incontri

30-06-2019

Il tema della 26°edizione di LuglioBambino è il diritto, di ogni bambina e bambino, ad avere un’istruzione di qualità, che affondi le sue radici nell’arte, nella poesia, nella musica e nella pittura. Tutti sappiamo bene come un popolo che non insegni la musica, la poesia e l’arte ai propri figli, che non li educhi al bello, sia destinato a diventare superficiale ed ignorante. E tutti sappiamo quanto sia pericolosa l’ignoranza, quanto sia facile controllare e manipolare un popolo che ignora. Il fondamento di un’istruzione di qualità è la letteratura: i poeti sanno usare le parole e trovano parole dotate di bellezza che danno voce all’esperienza umana e che, meglio di qualsiasi affascinante innovazione elettronica, insegnano a stare al mondo. Frequentare i libri sviluppa un pensiero autonomo e critico, capace di formare le coscienze di cittadini responsabili che sanno difendere il proprio diritto a scegliere la libertà.

Dal 30 Giugno al 17 Luglio 2019 torna LuglioBambino. In questo festival della città Metropolitana di Firenze, ciascuna città protagonista del progetto ha individuato la propria vocazione artistica: Campi Bisenzio curerà il teatro per ragazzi, Calenzano il cinema per ragazzi, Sesto Fiorentino la letteratura per l’infanzia, Signa il circo e Scandicci l’arte contemporanea.

Organizzato da AttoDue, promosso dai Comuni di: Campi Bisenzio - Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Scandicci, Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana, LuglioBambino ha la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre.

Il Festival prende il via domenica 30 Giugno alle ore 18.30 a Signa (Parco dei Renai) con Collettivo Clown che presenta lo spettacolo “Spaventati panettieri”.

Dal 2 al 5 di Luglio il Festival si sposta a CiviCa, Biblioteca di Calenzano con il Cinema come protagonista, 2 laboratori per bambini dagli 8 ai 12 anni: Fa - stop Motion, Laboratorio di cinema di animazione a cura di Lorenzo Ciacciavicca e Film in Tasca, Laboratorio di cinema per bambini, condotto da Paolo Beneventi. Il 4 luglio ci sarà Corti da favola- Selezione di cortometraggi internazionali per ragazzi. La giuria di bambini delle scuole di Calenzano sceglierà il Corto vincitore della terza rassegna di Cortometraggi per ragazzi di Calenzano.

La sera del 2 luglio, al Castello di Calenzano, Alto Livello della compagnia Teatro all’improvviso ed il 5 Luglio lo spettacolo di circo teatro Clown Cabaret, mentre il 3 alle ore 18.30 al Parco del Neto si terrà l’animazione Aram Sam Sam della compagnia Circusbandando.

Dall’8 al 14 Luglio il Festival invade artisticamente il Centro di Campi Bisenzio con animazioni, grandi giochi, letture, presentazione di autori, spettacoli in Piazza Dante, giardino di Piazza della Resistenza, Villa Rucellai e TeatroDante Carlo Monni.

Nel pomeriggio laboratori, presentazioni di libri, letture, ovvero laboratori di teatro-gioco a cura del Centro Iniziative Teatrali, Laboratorio Yoga family (Ginkgo Lab asd), L’ho fatta grossa -laboratorio di manualità- (Spazio Arte) e letture a cura dell’Associazione Mamme amiche di Campi Bisenzio, il laboratorio di scrittura a cura del Porto delle Storie, gli scacchi Giganti in piazza e Giocosamente presenta Ludus in tabula, grandi giochi in piazza.

Lo Spazio Libreria, gestito da Fahrenheit, sarà aperto ogni giorno dalle 18.00 alle 23.00. Li si terranno letture, presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Dall’8 all’11 Luglio nel giardino di Villa Rucellai si presenteranno gli spettacoli in concorso, visionati dalla Giuria dei Bambini e la Giuria dei Giornalisti.

L’8 Luglio la Compagnia Laborincolo presenta Sette in un colpo, dai Grimm alla tradizione orale umbra, una delle fiabe più diffuse. Italo Calvino, che di bambini e di letteratura se ne intendeva, parla di 350 varianti! LuglioBambino ha chiesto di raccontarla ad un sarto in persona che si è messo a inventare con le sue stoffe e coi bottoni, ne è uscita una versione che non s’era mai vista!

Il 9 Luglio Cicogne Teatro porteranno Ele & Fanti, ma niente paura, non ci saranno elefanti sul palco ma nelle mani dell’attrice e nelle sue parole, che daranno vita ai simpatici abitanti della grande savana dorata, che appare magicamente sulla scena.

Mercoledì 10 Luglio disegno dal vivo, ombre, mostri ed attori della compagnia Luna e Gnac presentano Moztri, uno spettacolo poetico, comico ed originalissimo capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti. L’ultimo spettacolo in concorso l’11 Luglio sarà Cenerentola in bianco e nero, produzione di Proscenio Teatro. Attori, pupazzi e figure animate per una favola senza tempo. Un particolare allestimento dove il pubblico può scegliere il finale tra le diverse possibilità offerte dalla messa in scena.

Il 12 luglio Fantulin con il suo teatrino di burattini ed il 13 luglio, la compagnia svizzera Cirque Toameme con lo spettacolo “En route pour les temps modernes”

Domenica 14 Luglio al TeatroDante Carlo Monni si presenta la produzione del festival ed AttoDue, Mastrolibro e la meravigliosa avventura di Manola Nifosì. Emma vive in un universo limitato, dai confini prestabiliti, netti e precisi, fatto di “sano realismo” e di controllo, un controllo che lei stessa pretende ed esercita per dominare le sue paure. Poi un giorno i suoi genitori prendono una decisione, tra le più difficili: mandarla da sola “oltre la siepe” del giardino ad affrontare la città. Un improvviso temporale la costringe a ripararsi dentro la Biblioteca comunale, un enorme edificio fatto di corridoi e sale rivestite di libri… e dai libri presto saltano fuori personaggi che hanno fatto la storia della letteratura, e nei quali Emma inizierà a riflettersi. Personaggi che la spingeranno ad affrontare da sola nuove e insolite esperienze, che la coinvolgeranno in avventure meravigliose che solo i libri possono regalare.

Lunedì 15 Luglio il festival si sposta a Scandicci presso la Biblioteca Comunale, dove alle 17 prenderà vita un laboratorio d’arte contemporanea: il meraviglioso mondo dei colori. Martedì 16 sempre alle 17 lo spettacolo per i più piccoli: Burattini in carne ed ossa di Selene Bortolotto.

Nella giornata di chiusura di Mercoledì 17 luglio doppio appuntamento (alle ore 21 e 22) della performance itinerante Una notte in biblioteca, con prenotazione obbligatoria (0557591860) spettacolo indicato per bambini dai 5 anni in su. Contemporaneamente a Sesto Fiorentino nella Biblioteca Ragioniere, alle ore 21,15 Martina Folena presenta lo spettacolo di narrazione Narrando s’impara. Le cose che accadono creano scompiglio, cerco una storia a cui un po’ somiglio, con le parole faccio una strada perché mi segua ovunque io vada. Antica fiaba che mi fai saggio, albo illustrato per darmi coraggio, ali di libro per prendere il volo così che io possa narrare da solo.

LuglioBambino alla sua 26° edizione, si conferma occasione irripetibile per stare insieme, ascoltare, ospitare, lasciarsi invadere pacificamente da giocolieri e saltimbanchi, dall'Arte tout court che dicevamo all'inizio.

Per ulteriori informazioni: www.lugliobambino.com