Città di Firenze
Home > Webzine > "Making Things", visita guidata con Andreas Senoner alla SACI's Maidoff Gallery
giovedì 28 marzo 2024

"Making Things", visita guidata con Andreas Senoner alla SACI's Maidoff Gallery

03-07-2019
Mercoledì 3 Luglio, alle ore 14.00, lo scultore e artista installativo Andreas Senoner guiderà i visitatori attraverso la sua mostra "Making Things" alla SACI's Maidoff Gallery (Via Sant’Egidio, 14) per illustrerà la sua arte, il processo lavorativo e la sua carriera.

L'artista, nella mostra in programma fino al 7 Luglio, è partito dal processo di fare o meglio di creare arte. Questo perché la mostra si svolge in una scuola d'arte, un luogo dove nascono sia l’arte che gli artisti. Non a caso il materiale scelto da Senoner è il legno, che l’artista definisce "l'anima del mio lavoro". Il "materiale vivente" che è in grado di trasmettere un messaggio in tutte le sue forme di trasformazione, di metamorfosi, naturale o artificiale, voluta o casuale.
Le sculture di Andreas da un lato appaiono solenni quasi sacre, dall’altro, usando solo materiali naturali a parte il legno, come licheni, pelo o piume, le sue sculture appaiono quasi come ‘object trouve’ sottoposte a "trasformazione incessante delle cose di questo mondo e governate dalla loro stessa imprevedibilità ", trasformate dal caso e dal tempo in attesa di trovare la forma e lo spazio giusti nella società.

Questo processo di mutazione trasforma le sculture in simboli, portatori di engam - la traccia della memoria, che secondo il biologo e neurologo tedesco Richard Semon, può trascendere la traccia di eventi non più limitati a essere incisi nella singola mente individuale, ma può trasmettere informazioni di generazione in generazione. Le opere che spesso non rispettano le dimensioni ‘realistiche’ quindi diventano la parte della creatività archetipica e diffusa nel mondo.

La mostra "Making Things" presenta sculture recenti, sculture a muro, stratificazioni e installazioni dell'artista, che danno allo spettatore una visione del suo studio e del suo processo di creazione.

Per ulteriori informazioni: gallery@saci-florence.edu  - www.saci-florence.edu