Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance: Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Chiostro di Santa Maria Novella
giovedì 28 marzo 2024

Florence Dance: Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Chiostro di Santa Maria Novella

09-07-2019
Martedì 9 luglio 2019 alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo di danza “Swan Lake & Other Classics” messo in scena da Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, il famoso corps du ballet en travestie, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze. Un'esibizione a cielo aperto in occasione del Florence Dance Festival presso il Chiostro Grande Santa Maria Novella in Piazza Santa Maria Novella, 18.

La compagnia di danza più irriverente, dissacrante e divertente del panorama del balletto mondiale. Un autentico fenomeno di culto. Fondata nel 1974 a New York, è formata da ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale. 

L’aspetto comico nei loro spettacoli viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti ed esasperando con ironia le caratteristiche tipiche della danza classica. Nelle loro valigie hanno tutù giganti e scarpette da punta numero 45 perché i Trockadero sono un corpo di ballo rigorosamente maschile che mette in scena en travestie versioni ironiche del repertorio classico, e non solo. Celebre è la loro parodia del Lago dei Cigni con le musiche di Čajkovskij, il balletto più famoso nel mondo.

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Foto di Sascha Vaughan

Per ulteriori informazioni: www.florencedancefestival.org

JB