Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: spettacolo "Instrument Jam" della Compagnia Zappalà
giovedì 28 marzo 2024

Florence Dance Festival: spettacolo "Instrument Jam" della Compagnia Zappalà

30-07-2019
Martedì 30 luglio 2019, alle ore 21.30, si terrà lo spettacolo di danza “Instrument Jam” messo in scena dalla Compagnia Zappalà Danza, con la coreografia e la regia di Roberto Zappalà. Un'esibizione a cielo aperto in occasione del Florence Dance Festival presso il Chiostro Grande Santa Maria Novella a Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 18).

Fondata a Catania nel 1990 da Roberto Zappalà, coreografo di fama internazionale, la compagnia è considerata una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana. Per l’intenso lavoro di ricerca espressiva dei suoi lavori ha ottenuto i premi più prestigiosi. Caratteristica delle creazioni è anche un rigoroso lavoro sul linguaggio, denominato MoDem.

"Instrument Jam" è lo spettacolo che aggrega tutti gli strumenti del progetto Instruments di Roberto Zappalà, il percorso intrapreso dal coreografo per rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico. Sviluppato nell’arco di più anni in tre tappe consecutive, e un centinaio di repliche in tutto il mondo, è dedicato a tre strumenti: il marranzano e i tamburi, tipici della tradizione siciliana, e l’hang, uno strumento moderno inventato nel 2000. In scena insieme ai musicisti i sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, interpretano con vigore e arroganza una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano, si incrociano, si fondono.

Coreografie e regia: Roberto Zappalà
Musica originale (live): Puccio Castrogiovanni
Danzatori: Adriano Coletta, Alain El Sakhawi, Gaetano Montecasino, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania
Ai marranzani (Scacciapensieri): Puccio Castrogiovanni
Tamburi: Arnaldo Vacca
Hang: Salvo Farruggio
Testi di: Nello Calabrò
Luci, scene e costumi: Roberto Zappalà
Una produzione Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione Nazionale della Danza
La compagnia Zappalà Danza è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Sicilia

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Per ulteriori informazioni: www.florencedancefestival.org