Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: “Cenerentola. Una storia italiana” al Chiostro di Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

Florence Dance Festival: “Cenerentola. Una storia italiana” al Chiostro di Santa Maria Novella

01-08-2019
Giovedì 1 agosto 2019, alle ore 21.30, presso il Chiostro Grande Santa Maria Novella (Piazza Santa Maria Novella, 18 - Firenze) si terrà lo spettacolo di danza “Cenerentola. Una storia italiana” messo in scena dalla compagnia Fabula Saltica con la coreografia di Claudio Ronda. Un'esibizione a cielo aperto in occasione del Florence Dance Festival. Compagnia solidamente affermata nel panorama italiano, Fabula Saltica presenta una forma “ibrida” di danza che coniuga l’estetica del balletto classico a stili contemporanei.

Il coreografo Claudio Ronda ha immaginato una sobria situazione fantastica, prosciugata da ogni eccesso, ambientata nell’Italia degli Anni 60. Cenerentola è una storia familiare contemporanea, dove una ragazza, vessata da matrigna e sorellastre a tratti buffe, e lasciata in disparte dalla società laboriosa e arrivista, ricerca e trova una propria realizzazione personale con l’aiuto della danza e del vero amore. Lo spettacolo è anche un omaggio all’arte di Gioacchino Rossini. Per la colonna sonora, Ronda utilizza pagine scelte da varie opere buffe del compositore pesarese, prive delle parti vocali, ma piene dell’ironia e dello smalto che caratterizzano lo stile rossiniano.

Coreografie: Claudio Ronda
Assistente alle Coreografie: Federica Iacuzzi
Musiche: Gioacchino Rossini e Simone Pizzardo
Luci, Costumi ed Elementi Scenici: Primo Antonio Petris
Assistente: Giulia Zuolo
Danzatori : Malwina Stepien, Claudio Pisa, Federica Iacuzzi, Chiara Tosti, Martina Tassotti, Laura De Nicolao, Marco Mantovani, Angelo D’Aiello, Sofia Barilli, Lara Ballarin

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Per ulteriori informazioni: www.florencedancefestival.org


JB