Home > Webzine > Workshop e Archie Shepp in concerto al Grey Cat Festival 2019
giovedì 25 aprile 2024

Workshop e Archie Shepp in concerto al Grey Cat Festival 2019

21-07-2019
Torna con l'ospite d'eccezione Archie Shepp il Grey Cat Festival a Follonica (Grosseto). Un'appassionante maratona musicale di oltre 20 giorni, dal 21 Luglio al 13 Agosto, che spazia nella Maremma Toscana tra grandi e piccoli centri, teatri, piazze, castelli, ex spazi industriali, in una full immersion tra musica, natura e territorio. Ed uno speciale progetto dedicato a Michel Petrucciani a vent’anni dalla sua scomparsa.

Protagonista assoluto il jazz, in tutte le sue sfaccettature, declinazioni, contaminazioni e territori contigui, in una dimensione tale che fanno di Grey Cat il più importante festival di jazz della Toscana ed uno dei più noti in Italia. Grande star di questa 39° edizione Archie Shepp, in concerto il 27 Luglio, con il suo quartetto americano composto da musicisti dal calibro di Carl Henri Morisset al pianoforte, Matyas Szandai al basso, Steve McCraven alla batteria. Sassofonista, compositore, pianista, cantante, Archie Shepp è una vera leggenda del jazz, grazie alla sua partecipazione in innovazioni collettive culturali e musicali che hanno dato il via a generi come il “Free Jazz”, "Avant-Garde Jazz" e hanno portato all’avvicinamento di molti afro-americani al mondo jazz. Carismatico, intensissimo, capace di battaglie artistiche e sociali che hanno davvero cambiato il corso degli eventi nel ventesimo secolo, ancora oggi Shepp, dopo aver diviso i palchi con John Coltrane e Cecil Taylor, si presenta come un autentico fuoriclasse.

La scena internazionale sarà completata da una intensa partecipazione al progetto "tributo a Michel Petrucciani" con una sorta di “gemellaggio” italo francese che vedrà in scena, in nome del grande pianista scomparso, musicisti quali Philippe Petrucciani, Nathalie Blanc, Manhu Roche, Dominque di Piazza ed anche Stefano Cantini e Flavio Boltro.

L’inaugurazione del Festival avverrà ancora nel suggestivo scenario della Rocca di Frassinello, domenica 21 Luglio, mentre tutto il Festival si svolgerà in vari luoghi di rilevanza culturale e naturalistica, integrerà i concerti con vari eventi, visite guidate, aperitivi e degustazioni che regaleranno al pubblico un legame diretto fra l’arte, la musica e il territorio. La visita ai luoghi del festival sarà affidata a guide professionali mentre le aziende del territorio saranno presenti con i loro prodotti grazie alla collaborazione di Tipico Cia.

Per questa edizione 2019 Grey Cat Festival rafforza il suo impegno nella direzione formativa proponendo quattro importanti workshop in collaborazione con la Scuola di musica di Follonica; infatti nei giorni 1 e 2 agosto, presso la Sala Leopoldina di Follonica, si terranno quattro incontri, il primo dedicato al basso elettrico con Dominique di Piazza, il secondo dedicato alla voce con la cantante Nathalie Blanc, il terzo dedicato alla batteria con Manhu Roche ed infine Stefano Cantini terrà un suo personale workshop dedicato al sax dopo il successo conseguito lo scorso anno con una partecipata masterclass.

Grey Cat Festival è promossa da ben nove amministrazioni comunali della Provincia di Grosseto, Pisa e Livorno (Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Suvereto). L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano "Cocco" Cantini. Tra i contributi più importanti ricordiamo il Mibac e la Regione Toscana e le collaborazioni di Parco Nazionale delle Colline Metallifere Toscane, Pro Loco e Scuola di Musica di Follonica e tanti altri soggetti.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it

Alessia Carpentiere