Home > Webzine > Notti dell'archeologia: un evento alla scoperta delle origini dell'umanità a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

10-07-2019
"Mistero fossilizzato" è un tentativo di unire la parola divertimento alle parole scoperta e museo, l'evento rientra nelle iniziative gratuite delle Notti dell'archeologia a Firenze, ed è in programma mercoledì 10 Luglio, dalle 21.00 alle 24.00, al Museo e Istituto fiorentino di preistoria, ingresso da via dell'Oriuolo 24, primo piano.

Un percorso, quello dedicato ai ragazzi dai 14 anni in su, pieno di enigmi e indovinelli che attraverserà le principali tappe dell'evoluzione dell'uomo, fisiche, culturali e artistiche. Una sorta di escape room della durata di 40 minuti in cui i partecipanti si immergeranno all’interno della vicenda nel ruolo di investigatori e archeologi, accumunati dal desiderio comune di trovare una soluzione al mistero più antico di sempre: trovare le origini dell’umanità. L'idea è stata concepita per l'alternanza scuola lavoro da un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico Porta Romana.

Un ricco programma quello delle Notti dell'archeologia 2019, rivolto ad un pubblico di tutte le età, che prevede aperture straordinarie serali e notturne, conferenze sui temi dell'archeologia, trekking urbano e nei siti archeologici, visite guidate per famiglie e adulti, laboratori didattici dedicati ai bambini dove potranno cimentarsi in attività manuali molto divertenti. Fino al 4 agosto oltre 200 eventi dedicati si susseguiranno nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana grazie alle 105 adesioni raggiunte.

Durata: 40 minuti
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili

Per maggiori informazioni: www.museofiorentinopreistoria.it - www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia