Città di Firenze
Home > Webzine > Musica per rane: contrabbasso e suoni della natura in concerto all'Anconella
mercoledì 24 aprile 2024

Musica per rane: contrabbasso e suoni della natura in concerto all'Anconella

09-07-2019

Un concerto per le rane del parco: martedì 9 luglio, dalle ore 19.30 alle 22, lo spazio estivo Anconella Garden, all’interno del polmone verde di Firenze sud, ospita “Il Contrabbasso e le Rane”, a cura di Bernardo Sacconi. La composizione musicale è stata studiata per armonizzarsi ai suoni della natura, a partire dai canti delle rane che popolano il vicino laghetto. L’ingresso è libero, come tutti gli appuntamenti del cartellone di Anconella Garden (accesso da via di Villamagna, 39 d).

Musicista classe 1989, laureato in Chitarra e Composizione/Arrangiamento Jazz al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e in Contrabbasso e Basso Elettrico al “Koninklijk Conservatorium” di Den Haag, nei Paesi Bassi, Bernardo Sacconi ha vinto numerosi concorsi in Italia e all’estero come il “Murate Jazz Contest 2011” ed il “Leiden Jazz Award 2015”. Si esibisce in diversi festival europei fra i quali il “North Sea Jazz Festival 2016” a Rotterdam, il “Meer Jazz Festival 2016” di Hoofdorp ed il “JazzIt Festival 2017” a Feltre. E’ docente di chitarra, musica d’insieme, basso elettrico e contrabbasso presso molte scuole dell’area fiorentina ed al “Conservatorio dello Ionio” a Corfù, in Grecia.

La settimana di Anconella Garden prosegue mercoledì 10 luglio con lo yoga nel verde (ore 18), a cui seguirà alle ore 21.30 uno spettacolo di danza del ventre, accompagnato dalle poesie di Sara Marconcini (a cura dell’Affratellamento).

Giovedì 11 luglio alle ore 21.30 in programma l’incontro “Le donne e la canzone popolare: Caterina, Rosa e Daisy”, un omaggio a Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Daisy Lumini. A condurre il pubblico attraverso il percorso narrativo e musicale Elena Giannarelli (Università di Firenze) e il maestro Luigi Gagliardi (Tuscan Institute of Music and Art).

Venerdì 12 luglio dalle 18 alle 20 torna ArtBox LAB, laboratorio di musica e arte per grandi e piccini, che consente di imparare a costruirsi il proprio strumento musicale utilizzando materiale di scarto (anche sabato 13 nello stesso orario). Segue alle 21.30 il concerto di Damistrok Zane.

Weekend all’insegna della musica e delle arti visive con il dj set di Lattexplus sabato 13 luglio (dalle ore 22) e lo spettacolo multimediale “Grammata” (domenica 14 luglio ore 21.30) ideato da Sara Moran, con immagini e musica ispirate alla poetessa greca Margherita Dalmati (1921 – 2009). La lettura di testi – accompagnata dalla performer e cantante Dimitra Marina Kouliaki – evoca il clima culturale della Firenze del secondo Dopoguerra. La settimana successiva ripartirà con il teatro: lunedì 15 luglio alle ore 21.30 la compagnia Sangue Misto porterà in scena lo spettacolo “Mi sono visto di spalle mentre partivo”.

La programmazione culturale di Anconella Garden è a cura del festival Diramazioni, che ha attivato una serie di prolifiche collaborazioni con le associazioni attive nel quartiere. Nato nel 2000 come festival itinerante, pensato per gli spazi pubblici fiorentini da artisti, studenti e associazioni riunite, dal 2008 Diramazioni, a cura dell’associazione culturale Cambiamusica! Firenze, ha trovato una casa base nel Parco dell’Anconella. Ogni giorno, dalle 16 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta all’Anconella Garden per gustare una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. Sul menu burger di manzo e di tonno, alette di pollo, frittura di mare con verdure, ma anche pizze, calzoni, covaccini e alternative vegetariane a prezzi pop. Per accontentare i gusti di tutta la grande famiglia Anconella.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconella2019/