Home > Webzine > Chamber Music Center of NY e Apulia Youth Symphony Orchestra in concerto alla Loggia dei Lanzi
giovedì 28 marzo 2024

25-07-2019

Giovedì 25 Luglio, alle ore 20.30, è in programma "Joint Concert USA-Italia" con la Chamber Music Center of New York e l'Apulia Youth Symphony Orchestra in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per la nuova edizione del Festival delle Orchestre Giovanili.

Il Chamber Music Center of New York nasce con la missione di “Collegare il mondo attraverso la musica da camera”. Il CMC è stato fondato dalla pianista Mary Jo Pagano nel 2012, da un trio di studenti, in poco tempo si sono formati 16 gruppi da camera, di giovani e adolescenti a cui nel 2014 sono stati aggiunti tre livelli di orchestre sotto la direzione di Sibylle Johner. Il CMC offren un’istruzione di prim’ordine in musica da camera, orchestra e coro. Gli studenti esplorano i classici mentre vengono istruiti dai musicisti da camera più esperti di New York. Masterclass e spettacoli in tutta la zona di New York preparano gli studenti per il concerto culminante alla Carnegie Hall. Le orchestre hanno lavorato a stretto contatto con i membri dell’Orpheus Chamber Orchestra e girano il mondo attraverso un ricco programma internazionale di scambi e festival.

La Apulian Youth Symphony Orchestra è un’orchestra giovanile pugliese, nata da un progetto dell’ OrchestAcademy con l’obiettivo di connettere giovani musicisti, tra loro e col mondo, attraverso la entusiasmante pratica della musica d’insieme in organici orchestrali. Divisi per fasce d’età e per livello di competenze strumentali, i ragazzi vengono avvicinati al repertorio sinfonico attraverso prove d’insieme e prove in sezione, guidati da personale esperto e professionale. Combinando il loro talento, la curiosità intellettuale e la disciplina. L’orchestra offre a giovani musicisti l’occasione di incontrarsi per fare musica insieme in un ambiente intellettualmente stimolante, di interagire musicalmente ed umanamente, di incoraggiare il loro spirito di cooperazione verso un comune obiettivo, di stimolare la loro creatività e la loro capacità di ascolto, di potenziare la loro autostima e la fiducia in se stessi e negli altri.

Prossimi concerti in calendario
Della belga Academy String Orchestra Maasmechelen (26 luglio, ore 20.30), degli estoni Magic String, nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce (30 luglio, ore 17.30) e, infine, dei tedeschi Jung Bläserphilharmonie NRW in Piazza della Signoria (20 agosto, ore 21.15) per il concerto di chiusura della 21esima edizione del Festival.

Il Festival delle Orchestre Giovanili si inserisce nel più ampio calendario di eventi dell'Estate Fiorentina 2019, ha il contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è realizzato con la collaborazione de Le Gallerie degli Uffizi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it/